#5libri sportivi

Libri che parlano di sport, da leggere e da regalare a chi è sportivo. 

ATLETICO MINACCIA FOOTBALL CLUB di Marco Marsullo

Chiunque abbia frequentato i campi di calcio italiani, dai pulcini al campionato Eccellenza, riconoscerà in questo libro personaggi a lui noti: invasati del calcio, scommettitori, sognatori. Un libro da consigliare anche ai lettori più riottosi, che rideranno delle sgangherate vite che ruotano attorno al mondo del calcio. Qui una rece più approfondita.

CORRERE di Jean Echenoz

Avete mai sentito nominare Emil Zàtopek? Eroe nazionale cecoslovacco, maratoneta dal passo sgraziato e dalla smorfia indimenticabile, prima eroe comunista e poi radiato dal partito per la sua partecipazione alla Primavera di Praga. Un libro da gustare seduti sul proprio divano o da regalare a che ama correre. Qui una rece più approfondita

OPEN di Andrè Agassi, J.R. Moehringer

Questo libro sulla vita di uno dei tennisti più famosi di tutti i tempi è scritto in realtà da Moehringer, giornalista vincitore di un premio Pulitzer. La qualità della scrittura ne guadagna moltissimo, e la lettura pure. Consigliato a tennisti da divano e da campo.  Una rece più approfondita qui.

NON DIRMI CHE HAI PAURA di Giuseppe Catozzella

Un libro che parla di sport ma soprattutto di migranti, di sogni infranti e di vite spezzate. La storia di Samia, ragazzina di Mogadiscio con la grande passione della corsa che sogna di vincere le Olimpiadi di Londra del 2012. Per farlo dovrà intraprendere un lungo viaggio dall’Etiopia al Sudan alla Libia. Libro da leggere e da far leggere anche ai ragazzi.

UNDERWORLD di Don DeLillo

Un libro corale sulla storia, i miti e la vita quotidiana negli Stati Uniti al termine della seconda Guerra Mondiale. C’è tanto baseball qui dentro, la grande passione di DeLillo. A cominciare dal primo racconto, “Il trionfo della morte” che narra la storica competizione tra New York Giants e Brooklyn Dodgers del 3 ottobre 1951 al Polo Grounds di New York. Da questo punto sarà una pallina di baseball (frutto del fuoricampo di Bobby Thomson), che passa di mano in mano, decennio dopo decennio, a collegare storie e situazioni e personaggi. Leggete questo libro perché, baseball a parte, è un vero capolavoro.

Segnalo la casa Editrice 66thand2nd che nelle collane Attese e Vite Inattese, pubblica libri e storie sui protagonisti dello sport: baseball, boxe, ciclismo e tanti altri. Tanti libri interessanti e a cui attingere per letture sportive.

8 risposte a "#5libri sportivi"

Add yours

  1. mi è piaciuto moltissimo Open di Agassi…gli altri non li conosco, però ho letto La piccola comunista che non sorrideva mai di Lola Lafon su Nadia Comaneci e lo consiglio vivamente

    Piace a 2 people

  2. Aspettavo da tempo questa categoria, mi piace tantissimo leggere libri di sport e soprattutto libri che prendono lo sport a pretesto per parlarci di altro. Open l’ho divorato (beh, Moheringer è un fuoriclasse), Marsullo è “bravo incredibilmente” (per citare le sue stesse parole, dai 4 di rete maria), tanto che Vanni Cascione è stato proclamato mister della mia squadra di fantacalcio. Segnalo en passant che Marsullo è ritornato sul tema con l’ultimo “il tassista di Maradona”, la storia del Magico Gonzalez, forse il più forte, di certo il più romantico, calciatore di tutti i tempi.
    Ci sarebbero da citare poi una miriade di splendidi libri sul calcio (non so se si è capito che sono un futbologo della prima ora): dallo splendido “il sogno di futbolandia” di Jorge Valdarno, a “la vita è un pallone rotondo” di Dimitrijevic, dalle storie di Soriano a “sforbiciate” di Fabrizio Gabrielli, il Soriano di noialtri; fino ai testi di David Peace, “il maledetto united” (la storia di Brian Clough ) e “Red or dead” (la leggenda e le leggende del Liverpool). Non posso non menzionare “ribelli, sociali e romantici” di Rondinelli, “Sainkt Pauli siamo noi” di Petroni (entrambi ovviamente sul Sainkt Pauli, una delle più belle realtà calcistiche e non del pianeta), e sopratutto “il fuorigioco mi sta antipatico” di Bianciardi, una raccolta delle sue risposte alle lettere dei lettori quando collaborava col Guerin Sportivo.
    Concludo, visto che giustamente hai citato 66andthe2nd, citando “heartland” di Cartwright e “un giorno triste così felice”: il più bello e commovente libro di sport (?) che abbia avuto la fortuna di leggere, sulla figura meravigliosa di O Doutor Socrates; tra l’altro scritto in maniera superba (per stile, dovizia di documentazione, passione) da Iervolino, uscito da quella fucina di talenti che è il collettivo TerraNullius (lo stesso di Funetta, per capirci).
    Perdonate le troppe parentesi, vi voglio bene.
    Vhreccia

    Piace a 1 persona

    1. Anzi, noi russi in collegio plenario (la nostra DUMA) ti chiediamo di scrivere per noi un #5libri solo sul calcio, che verrà pubblicato a nome tuo sul nostro blog. che ne dici?

      "Mi piace"

  3. vhreccia grazie per il tuo bellissimo commento. Hai citato tanti libri e molti spunti per veri futbologi, a me del tutto sconosciuti. Ci sarebbe da farci un bel #5libri per futbologi. Io avevo pensato a Il centravanti è stato assassinato verso sera di M.V. Montalbàn ma non volevo proporre solo libri di calcio per questo #5libri.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑