Il concerto

3597-3Edito da Sellerio Editore, Il concerto è un romanzo non-giallo. La copertina blu infatti ci porterebbe a credere che si nasconda un mistero dietro queste pagine, ma così non è. O forse non è il tipo di mistero a cui siamo abituati. Alain Claude Sulzer, proponendoci capitolo dopo capitolo la storia di persone che saranno coinvolte, in un modo o nell’altro, in un concerto alla Filarmonica di Berlino, ci trascina nei possibili risvolti inattesi che un evento può “scatenare” nelle esistenze delle persone.

IMG_3727Incontriamo così Marek, il pianista di indiscusso successo mondiale, protagonista della serata, e la sua segretaria Astrid; Esther e Thomas, uniti da un lungo e felice matrimonio; Johannes, pubblicitario di successo in possesso di due biglietti per il concerto; Lorenz, cameriere quasi quarantenne che vivacchia lavorando per ditte di catering; Klara e Sophie, nipote e zia, divise e unite da un segreto;  e ancora Claudius e Nico, Bettina alias Marina, Verena Bentz. Un corollario di personaggi e un evento che, in un modo o nell’altro, influirà sulle vite di ciascuno dei personaggi.

Un romanzo breve, scritto con grazia e precisione, senza nulla di superfluo, per trascorrere una giornata insieme al mondo gravitante intorno alla Filarmonica di Berlino. Per amanti della musica e non. Ma se, leggendolo, vorrete accompagnarvi con un sottofondo musicale, non potrà che essere l’Hammerklavier di Beethoven.

 

Titolo: Il concerto
Autore: Alain Claude Sulzer
Editore: Sellerio Palermo
Pag. : 221
Prezzo: 15 euro

 

Una risposta a "Il concerto"

Add yours

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑