Il ragazzo leone di Sonny Olumati

Ho cominciato a leggere “Il ragazzo leone” di Sonny Olumati da sola, senza mio figlio.

È un libro per bambini, direi dai 6-7 anni in avanti.

Ma nel racconto c’è anche un papà che è andato via, argomento da sempre piuttosto delicato per noi, e quindi volevo capire come se ne parla, prima di proporre al mio ottenne questa lettura. Se ne parla in maniera sobria e senza rabbia e quindi ho proseguito.

Come mi capita con pochissimi libri ormai – sono una lettrice troppo esigente per lasciarmi conquistare dal primo che passa – l’ho finito d’un fiato, a tardissima notte.

Non vi dirò come finisce, ma posso dirvi come comincia: Malcolm il PupazzoLeone e Primo, il RagazzoLeone, partono per una bellissima avventura un po’ carrolsiana e un po’ lewisiana, un po’ fantasy e un po’ fantascientifica, attraverso il temibile armadio del corridoio.

Con molta semplicità si inseriscono temi importanti, Malcolm e Primo hanno diverse avventure in luoghi e tempi buffi e bizzarri con buffi e bizzari personaggi.

Approdano sul pianeta delle Tzor, sono minacciati dal Leviatano, poi su quello della misteriosa e indipendente Regina senza Re, e il viaggio continua tra incontri paurosi, inquietanti, commoventi. Primo vorrebbe solo tornare a casa (e anche Malcolm!), ma dovrà imparare a combattere, oltre a nemici e mostri, le sue emozioni.

È un libro tenero, molto umano, che va dritto al cuore.

È un libro che parla ai bambini di emozioni attraverso le avventure, e che parla ai bambini, ai maschi, agli afrodiscendenti, di protagonismo e di autoaffermazione senza nemmeno il bisogno di nominare mai questi aspetti.  Sonny Olumati ha messo nel suo libro un protagonista maschio, piccolo e con la pelle nera, con la naturalezza che in Italia sancisce un grande cambiamento.
Per l’editoria italiana questa è quasi una rivoluzione! E per la crescita dei piccoli afrodiscendenti italiani è un vero regalo: finalmente un libro per loro, in cui identificarsi e immaginarsi!

Anche i maschi leggono, anche i maschi neri hanno bisogno di essere protagonisti.

Da mamma e da lettrice: grazie grazie grazie.

 

 

Titolo: Il ragazzo leone
Autore:  Sonny Olumati con Emanuele Piano
Editore:  RCS MEDIAGROUP (Solferino Libri)
ISBN: 8828202602, 9788828202608
Lunghezza:  126 pagine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: