I #5investigatori italiani più sexy

Non ditemi che sono incorreggibile. Sfido le amiche all’ascolto ( e pure gli amici, perché no?) a dichiarare che non si sono mai innamorate di un investigatore immaginario. Anzi, che dico? Più di uno. Ho deciso quindi che la tempesta ormonale su carta andava onorata con un #5libri che dichiarasse senza ombra di dubbio chi sono gli investigatori più sexy. E siccome non riesco proprio a ridurre a cinque gli investigatori che mi fanno battere il cuoricino, ho addirittura deciso di fare due giri, uno per gli italiani ed uno per il “resto del mondo” (presto su questi schermi).

 

Rocco Schiavone

Che dire di Rocco? Rocco è romano (tanto tanto romano), è burbero, è sexy (Manzini non lo dice mai esplicitamente, ma in sei volumi avete mai visto una donna dirgli no? ecco!), e sopratutto è maledetto, è triste, è tormentato. Ed ha un senso dell’umorismo molto tagliente ed un cuore d’oro alla fine. Ergo: ci siamo cascate tutte come polle sin dal primo volume, ed ora ci stanno cascando come polle anche molte telespettatrici, che si innamorano del bravissimo Giallini. Io però a fare Schiavone ci avrei visto di più Filippo Timi. Ma i casting non li faccio io, e poi Giallini è davvero bravo.

Luca Wu

Vi rendete conto che fino a pochi mesi fa Luca Wu non esisteva che nella mente di Andrea Cotti? …ma siamo impazzite? Dopo aver letto il libro (che in modo poco originale si chiama “Il Cinese”, ma passons) ora invece Luca Wu esiste per tutti noi, soprattutto se abitiamo a Roma Est. È uno sbirro italiano di origine Cinese, è cresciuto a Bologna ed ora lavora a Torpigna e vive alla Garbatella. Fa arti marziali, ha troppo successo con le donne, ma in fondo ama sua moglie, ed è un investigatore coi fiocchi. Se  non lo conoscete ancora, rimediate presto! Per una recensione più seria del libro, leggetemi qui.

Gerri Esposito

Gerri Esposito è uscito dalla penna di Giorgia Lepore, e quindi a differenza dei colleghi è stato inventato da una donna. E si vede! Perché Gerri ti fa proprio venire un nodo allo stomaco.È bello, cupo, e infelice come ogni investigatore sexy che si rispetti. Ma i suoi stati d’animo sono descritti da Giorgia Lepore in modo così sottile e così intenso, che ci si innamora sul serio. Gerri lavora a Bari, è napoletano ed ha una storia familiare tragica alle spalle, che lo tormenta ogni singolo giorno. Oltre ad innamorarci di Gerri, gli vogliamo proprio tanto, tanto bene.

Duca Lamberti

Duca Lamberti è l’unico dei miei investigatori sexy che proviene da gialli un po’ d’annata.  È il protagonista di una serie di gialli milanesi scritti dal mai troppo compianto Scerbanenco. E se ha resistito tutto questo tempo, è perché Duca Lamberti è favoloso. Ha quel fascino un po’ rétro degli uomini con cappello e impermeabile, di quegli uomini degli anni 60 che parlano un italiano che ormai parlano in pochi. Duca è coraggioso, Duca è un uomo di principi, Duca ha una storia di vita complicatissima, Duca si erge sul mondo intorno come un faro abbagliante.  E noi languiamo.

Giuseppe Lojacono

Lojacono, detto  “il Cinese” (eddaje 🙂 ), è un poliziotto siciliano, trasferito a Napoli in seguito ad un affare di corruzione. Si ritrova nel famoso commissariato dei Bastardi, i peggiori poliziotti di Napoli, e, grazie soprattutto al suo enorme fiuto investigativo, contribuisce moltissimo a capovolgere le sorti del commissariato di Pizzofalcone. La serie dei Bastardi, inizialmente meno conosciuta della più acclamata serie del Commissario Ricciardi, è frutto della penna di Maurizio de Giovanni. Personalmente mi piace molto, e mi piace molto anche la serie televisiva, dove la figaggine estrema di Alessandro Gassmann coglie in pieno le luci e le ombre del suo omologo letterario.

 
Bene, ora potete dirmi, quali sono i vostri 5?

Annunci

2 risposte a "I #5investigatori italiani più sexy"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: