A.A.A. Il diario fantastico di Alessandro Antonelli. Architetto

aaa_OKSi prende quella strada in salita e, dopo una manciata di minuti e un po’ di fiato di scorta, si raggiunge la terrazza del Monte dei Cappuccini. E da là che si gode la miglior vista su Torino. E da lassù che si ammira la Mole trionfare: enorme, eccessiva, come un modellino costruito in una scala diversa dal resto del plastico.

La Mole Antonelliana è un monumento sottovalutato dai non torinesi. Ma vi assicuro che, se andaste anche voi a vederla da lassù, ne comprendereste immediatamente il fascino. E così anche voi vorreste saperne di più circa l’architetto, folle, talentuoso e ambizioso, che la progettò.

Nel 2012 è stato pubblicato un libro a fumetti dedicato proprio ad Alessandro Antonelli, architetto novarese con il naso puntato sempre verso l’alto. Ed è dal 2012 che desidero leggere questo libro. Ora, a distanza di 5 anni, ce l’ho fatta. E, le mie alte aspettative, non sono state deluse.
I disegni di Ilaria Urbinati hanno un sapore che è allo stesso tempo antico e moderno. Sono semplici tavole in bianco e nero, create con il solo tratto della matita, proprio come farebbe un architetto.
Le parole di Fabio Geda e Marco Magnone raccontano la versione romanzata e leggera della vita di Antonelli. Una versione che non ha pretese di precisione storica, ma che può essere un ottimo punto di partenza per uno studio più approfondito circa la figura e le vicessitudini dell’architetto. Un genio a cui, com’è nella migliore tradizione, stava molto stretto il presente e la sua consuetudine.

Questa è una storia a fumetti per chi, come me, ama la Mole, Antonelli, l’architettura e i geni molesti, scomodi ma inimitabili.
Una lettura per grandi e piccini.
Un libro da leggere tutto d’un fiato e poi mettere in libreria, per sfogliarlo ogni tanto e riscoprire ogni volta la bellezza del mondo e la grandezza di alcuni.

“A.A.A. Il diario fantastico di Alessandro Antonelli. Architetto”
Fabio Geda, Marco Magnone, Ilaria Urbinati
Espress Edizioni
ISBN-13: 978-8897412502
Lunghezza: 157 pp.
Prezzo di copertina: 13.00€

Pubblicità

Una risposta a "A.A.A. Il diario fantastico di Alessandro Antonelli. Architetto"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: