Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

#5libri per eterni Peter Pan

Quest’anno sono riuscita ad andare, grazie a Patrizia della Libreria Piccoloblu di Rovereto (se siete da queste parti, passateci!), alla Fiera del libro per bambini di Bologna. Impropriamente detta “per bambini”, perché quelli che vedevo uscire con borse piene di libri erano proprio adulti fatti e finiti. Tra quegli adulti, con un sorriso stampato sulle labbra e il portafoglio parecchio alleggerito c’eravamo noi, quattro donne adulte con i nostri zaini e le nostre borse piene. Perché il libro per l’infanzia, ormai, è diventato anche altro. E’ un’ancora al nostro passato, è oggetto d’arte, spesso è pura poesia. E io, senza poesia, non so vivere.

Alice au pays des meraveilles, Sébastien G. Orsini, Lirabelle

Il padiglione con i francesi sa di madeleine ma anche di j’ai la puzz dessous le nez, nessuno ti si fila e tu rimani lì, incantato davanti ad una serie di libri bianchi. Bianca la copertina, bianco l’interno, non c’è scritto nulla. Cos’ha di bello, direte voi. Di bello c’è che il libro contiene in realtà un cartoncino piegato a fisarmonica, tu lo apri e ti scorre davanti, tutta traforata, la storia di Alice, con Bianconiglio, il Cappellaio matto, il Gatto del Cheshire, la Lepre marzolina e tutti gli altri fantastici personaggi di questa storia dalle mille e una interpretazioni.

Quai n. 2 pour Ukiyo,  Kajino Tadayoshi, Lirabelle

Un albo illustrato di grandi dimensioni, nessun testo, una storia che si dipana in un viaggio metaforico su un treno, dai mille personaggi. Il treno, uno dei pochi mezzi che mantengono il fascino del viaggio “lento”, degli incontri possibili, del paesaggio che scorre guardando fuori dal finestrino. Lasciatevi condurre da questa bravissima illustratrice lungo il binario della storia.

Bice speciale, Miriam Koch, Donzelli editore

Quante volte ci siamo sentiti diversi? Bambini, adulti, genitori o figli. Spesso ci sentiamo come la pecora fuori dal gregge. Ecco, Bice incarna tutto questo. Ma da sola, così  a righe, non sta bene e cerca qualche suo simile. Ne troverà parecchi nel suo viaggio e arriverà in un posto bellissimo dove si sentirà accolta nella sua diversità. Un libro incantevole, anche nel formato.

Écoute la musique, Motomitsu Maehara, Éditions Notari

Un piccolo formato per un libro molto suggestivo, con testo in francese. La musica è poesia. E così si può sentire la musica delle nuvole che fluttuano nell’aria,  quella della pioggia che entra nella terra,  quella della luna che cresce e cala o quella dei palloncini che salgono nel cielo. Perché la felicità è nascosta nelle piccole cose di ogni giorno.

Orso ha una storia da raccontare, ill. Erin E. Stead, testo Philip C. Stead, Babalibri

Orso ha una storia da raccontare agli amici, ma è autunno e tutti hanno fretta. C’è chi si deve scavare una tana, chi deve intraprendere un lungo viaggio. Orso aiuterà tutti, aspetterà di raccontare la sua storia a qualcuno che avrà il tempo per fermarsi. L’amicizia raccontata attraverso una storia lenta, come lo scorrere delle stagioni. Con un finale a sorpresa.

 

Annunci

Informazioni su Agata (e la tempesta)

Prende il nome dal suo film preferito dove Agata è una libraia che incontra, tra gli scaffali, l'uomo della sua vita. Sarà che non è libraia, ma lei ancora non gli è sbattuta contro. Nel frattempo fa l'im-piegata - per sopravvivenza - e partecipa ad ogni corso le sbarri la strada, purché non faccia venire il fiatone. Così, da ex pianista, ex corista, passa per la calligrafia, la legatoria, il teatro, il clavicembalo. E, in tutti gli spazi possibili, vi infila i libri, con una netta predilezione per i classici. E tanti libri per bambini, che suo figlio - molto allegramente - snobba. Però la ama e la sostiene nel suo diventare adulta.

3 commenti su “#5libri per eterni Peter Pan

  1. cazzeggiodatiffany
    10/07/2017

    Che belli, viene voglia di comprarli tutti 😃

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: