#5libri da Dio

Mi rendo conto che un post così possa essere poco gradito. Parlare di Dio, e parlarne attraverso dei romanzi, non è cosa facile. E ancora più difficile quando si cerca di vedere il lato umano dell’uomo Gesù. O se si cerca di scrivere un libro che parli di Dio senza risultare blasfemi. A voi la scelta, dunque, se proseguire con la lettura di questi titoli e decidere di leggere o meno questi libri.

Il vangelo secondo Gesù Cristo, di José Saramago, ed. Feltrinelli

Questo è un libro imprescindibile. Nulla a che fare con quelli di cui parlerò dopo. Meriterebbe un post a parte. Stiamo parlando di Saramago. Pur seguendo la storia che tutti conosciamo di Gesù, Saramago la interpreta regalandoci di Gesù l’immagine  di un uomo normale, con le proprie debolezze, i limiti, le paure, le amicizie, le sofferenze di tutti gli uomini. Un libro bellissimo, commovente e molto, molto profondo.

 

Il vangelo secondo Biff, di Christopher Moore, ed. LIT

Di tutt’altro genere il libro di Christopher Moore. Qui Biff, l’amico di infanzia di Gesù, ci racconta la loro infanzia di amici inseparabili. La scena iniziale comincia con Biff e Gesù che giocano con una lucertola. Biff la uccide, Gesù la mette in bocca e la “resuscita”. Impossibile non sorridere.

A volte ritorno, di John Niven, ed. Einaudi

Era l’epoca rinascimentale quando Dio decide di andare a pescare. Torna in Paradiso poco dopo ma, si sa, il tempo di qua è diverso dal tempo di Là. Lo informano che, mentre era a pesca, il mondo è completamente cambiato, e non in meglio. Incazzatissimo chiama Gesù e decide di rimandarlo giù. Lui tenterà di opporsi ma già è dura opporsi a un padre normale, figuriamoci se si chiama Dio.
Qui la rece di Monica.

Sono Dio, di Giacomo Sartori, edizioni NNE

Dio vede tutto. Si diletta guardando ciò che ha creato, il cosmo, le stelle, i buchi neri. Però, negli ultimi tempi, si distrae guardando quell’essere molto imperfetto che ha creato sulla Terra, l’uomo. Anzi, si distrae guardando cosa succede a una donna, non riesce a non interessarsi a lei, la qual cosa lo infastidisce. Anche perché la ragazza in questione non solo è atea, ma addirittura un’addetta alla fecondazione bovina e fanatica genetista. Che si stia innamorando di lei?

 

Il lamento del prepuzio, di Shalom Auslander, ed. Guanda

Qui il Dio è quello degli ebrei, che hanno una vita molto più complicata dei cristiani, in quanto a comandamenti.
Accompagniamo l’adolescenza di Shalom con un sorriso sulle labbra fino all’età adulta. Un libro intelligente e ironico di cui potete leggere anche qui, nella rece de IlPyto.

3 risposte a "#5libri da Dio"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑