Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

#5libri da (Ri)Leggere a Natale

5libridarileggerenatale

Ho avuto un 2016 complicato, bellissimo e complicato, in cui ho lavorato e viaggiato molto, in cui sono stata perdutamente innamorata, in cui ho letto pochissimo per i miei standard (come mi ricorda la mia libreria anobii). Sogno vacanze di Natale sdraiata a letto o seduta sul divano, lasciando raffreddare la mia tazza di te/caffè/cioccolata calda. Lascio questo post a chi vuole sognare con me.

  • Harry Potter

    Questo è il libro di Natale per eccellenza, perché rileggere la saga del maghetto è come tornare a casa. C’è chi, come la mia amica Tatiana Larina, lo rilegge ad ogni fine anno e quest’anno vorrei imitarla. Per noi affezionati, va bene un tomo qualsiasi della saga. Ma chi non lo ha mai letto è obbligato ad iniziare dal primo – e non credo che riuscirà a smettere prima di essere giunto alla fine.

  • Una vita come tante, Hanya Yanagihara

Questo libro sembra davvero un capolavoro, e la sua corposa versione originale in cartaceo giace da mesi sul mio comodino. La Cuggina che sta abroad ne dice meraviglie, e dal centinaio di pagine che ho letto finora sembra assolutamente che abbia ragione. Ve ne consiglio quindi la bellissima edizione Sellerio, e poi venitemi a dire che ne pensate.

Lojacono è tornato, viva Lojacono! In attesa di vederlo in TV con la (bella) faccia di Alessandro Gassmann, possiamo goderci questa nuova storia dei Bastardi. Non tanto per il giallo (godibile ma non mozzafiato) quanto per seguire le vicende dei protagonisti, in tutta la loro umanità. Io sono una fan della prima ora. E naturalmente, se non avete letto i precedenti, recuperate subito!

Questa è stata la mia lettura di Natale dell’anno scorso, e non me ne sono pentita. Libri marinari, libri storici, libri d’avventura da ballata del bare salato. Libri in cui le vite dei singoli si incastrano nel fluire della Storia con la maiuscola. io e Tatiana li abbiamo amati molto. Io sono una fan di Ghosh, di cui vi consiglio anche “Il paese delle Maree“.

Questo giallo è stato la mia scoperta del 2016. Ho adorato l’ambientazione mongola, conoscere meglio Ulan Bator, e volare laggiù con l’immaginazione, Ho adorato anche l’intreccio del giallo e la potenza dei personaggi. Tutti. E primo tra tutti Yeruldelgger, per cui mi sono presa una cotta (mi toccherà includerlo nel mio prossimo #5libri per innamorarsi del protagonista).

Se poi questi #5libri non vi bastano, o se siete drammaticamente a corto di idee per i regali di Natale, guardate anche il nostro #CiMettiamoLaFaccia 2016 – in cui ben 24 Russi dicono la loro sul miglior libro letto nel 2016.

Buone vacanze a tutti!

 

 

 

 

 

Informazioni su zaidenoll

Archeologa Preistorica, convinta evoluzionista, militante multiculturalista e lettrice ossessivo compulsiva: dall’etichetta dello sciampo all’ultimo numero di Nature. La sua #sfida2016: curarsi con i libri, che siano premi nobel o robetta terapeutica.

6 commenti su “#5libri da (Ri)Leggere a Natale

  1. polimena
    19/12/2016

    Yanagihara me lo leggo sicuro, forse non a Natale

    Liked by 1 persona

  2. Agata (e la tempesta)
    19/12/2016

    A me Yeruldegger non ha fatto impazzire. Invece a Natale mi rileggerei Piccole donne 😁

    Mi piace

  3. zaidenoll
    20/12/2016

    Siii! Piccole donne! troppo natalizio! Comunque tu @Agata non sei un tipo da giallo 🙂

    Liked by 1 persona

    • Agata (e la tempesta)
      21/12/2016

      Forse hai ragione, Enzì.

      P.s. Il post con le copertine guadagna 100 punti! Brava Polli

      Liked by 1 persona

  4. speranza
    22/12/2016

    io tento Yeruldelgger. che dici zaidenoll?

    Mi piace

    • zaidenoll
      23/12/2016

      A me è piaciuto tanto però a te non è che i gialli facciano impazzire 🙂

      Mi piace

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19/12/2016 da in #5libri, Amore a prima svista, Da leggere in Transiberiana.

Seguimi su Twitter

