Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

#5libri per sognare

L’editoria per bambini e ragazzi continua a produrre libri incantevoli. Sfogliarli ti catapulta in un mondo fantastico e io non so farne a meno.  L’acquisto di questi libri è una malattia relativamente recente ma, ormai lo sapete, so resistere a tutto fuorché alle tentazioni.

9788820042783Il mondo di Beatrix Potter, ed. Sperling&Kupfer

Per averlo, ho commesso il peggior reato che una madre lettrice può arrivare a fare. Mia madre mi chiese cosa regalare a mio figlio, allora in tenera età. Senza dubbio alcuno dissi che conoscevo un libro che gli sarebbe piaciuto tantissimo. La cosa era vera per metà, perché la verità era che l’avevo visto in una libreria e non avevo avuto il coraggio di comprarmelo. Comunque glielo lessi, scrissi pure il suo nome in bella calligrafia nel riquadro, ma ho intenzione di chiedergliene l’usufrutto, ché non riesco a staccarmene.

Dautremer

Il piccolo teatro di Rebecca, ed. Rizzoli

Rebecca Dautremer è una delle disegnatrici che amo. L’avevo conosciuta con l’edizione Rizzoli di Alice nel paese delle meraviglie, molto molto bella. Così, quando riconobbi sugli scaffali di una libreria di Verona il suo tratto non potei fare a meno di sfogliare questo libro. Che è proprio un libro da sfogliare. Quasi nulla da leggere. Pagina dopo pagina, l’incanto prende forma. Ogni pagina è un ricamo, un intaglio. Girare le pagine sarà uno stupore senza fine. Mi aveva persino ispirato un’ode.

POesie-notte

Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, ed. Topipittori

Prendi un giorno d’estate, un piccolo maso in una valle sperduta del Trentino e portaci una bellissima bancarella di libri per bambini, della libreria Piccoloblu di Rovereto e La seggiolina blu di Trento. Inutile dire che non si può non cadere in tentazione. La mia attenzione è stata attratta da questo libriccino che contiene delle bellissime poesie accompagnate da fantastici acquerelli. L’illustrazione di copertina è accompagnata da questa poesia:
Distesa sul prato/ il libro aperto sopra la faccia/ mi ripara dal sole/ mentre mi cascano dentro/ tutte le parole.

320_103Storia di Giulia (che aveva un’ombra da bambino), ed. Settenove

Il secondo acquisto della giornata trascorsa Al Masetto è stato questo. Patrizia, la libraia della Piccoloblu, mi ha spiegato che è la riedizione di un album illustrato francese apparso nel 1975, stampato in Italia nel 1978 dalle Edizioni dalla parte delle bambine e poi scomparso dal mercato. La storia è quella di Giulia che viene sempre rimproverata di essere un maschiaccio. Il suo modo di essere non viene accettato, per primo, dai suoi genitori. Dovrebbe essere brava, bella e ubbidiente. Ma lei ha un’ombra da maschio. Un bellissimo libro che affronta l’argomento dell’identità di genere. Ecco qui un’anteprima.

mon_tout_petit_couv_hd-270x387Mon tout petit, ed. Lajoiedelire

Questo volumetto, venduto in un bel cofanetto, sarà una sorpresa. Racconta con poche immagini la giostra della vita. Le madri e i figli. Da accudenti ad accuditi. Vincitore del Bologna children’s book fair 2016. Qui un assaggio. Non lasciatevelo scappare.

Annunci

Informazioni su Agata (e la tempesta)

Prende il nome dal suo film preferito dove Agata è una libraia che incontra, tra gli scaffali, l'uomo della sua vita. Sarà che non è libraia, ma lei ancora non gli è sbattuta contro. Nel frattempo fa l'im-piegata - per sopravvivenza - e partecipa ad ogni corso le sbarri la strada, purché non faccia venire il fiatone. Così, da ex pianista, ex corista, passa per la calligrafia, la legatoria, il teatro, il clavicembalo. E, in tutti gli spazi possibili, vi infila i libri, con una netta predilezione per i classici. E tanti libri per bambini, che suo figlio - molto allegramente - snobba. Però la ama e la sostiene nel suo diventare adulta.

10 commenti su “#5libri per sognare

  1. p@p
    22/08/2016

    Io i libri per bambini me li comprerei tutti. Ne ho accumulati un po’ con la scusa dei nipoti piccoli, speriamo crescano lettori 🙂

    Liked by 1 persona

    • Agata (e la tempesta)
      22/08/2016

      Io ho iniziato con mio figlio. Che però è cresciuto 😉

      Liked by 2 people

  2. polimena
    23/08/2016

    Che belli!

    Liked by 1 persona

  3. CazzeggioDaTiffany
    24/08/2016

    L’ultimo mi stuzzica parecchio!! in poche immagini la giostra della vita, che sfida!!

    Liked by 1 persona

  4. burekeater
    25/08/2016

    ho appena comprato i primi tre 😉

    Liked by 1 persona

  5. speranza
    05/09/2016

    Ma che belli tutti quanti! (certo che alcuni prezzi sono notevoli…)

    Liked by 1 persona

    • Agata (e la tempesta)
      05/09/2016

      Li compri un po’ alla volta 😉

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: