Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

#5libri da servire freddi

Confesso di subire da sempre la fascinazione del tema della vendetta nell’arte e quindi vengo a proporre un cinque libri che mette insieme testi uniti da uno spunto narrativo comune ma diversissimi per genere e scrittura. Ah e se avete bisogno di una rapida panoramica in materia consiglio “Breve storia della vendetta” di Antonio Fichera (Castelvecchi).

conteIl classico: Il conte di Montecristo, Alexandre Dumas Imprescindibile, in quanto espressione massima dell’argomento in questione, “Il conte di Montecristo” non a caso è il mio libro del cuore. La storia di Edmond Dantes che, rinchiuso nel Castello d’If a seguito di un complotto ordito da cosiddetti amici, riesce a tornare, ricco e spietato sotto mentite spoglie, è universalmente nota e ha ispirato tanto cinema. Una storia avvincente che fa impallidire qualsiasi serie TV per avventure, colpi di scena, cambi di ambientazione, passioni e doppiezza. Leggetelo o rileggetelo se, come me, avete letto tanti anni fa una vecchia edizione non integrale. Capolavoro.

sposa-in-neroIl noir: La sposa in nero, Cornell Woolrich Anche su questa storia pubblicata nel 1940 il cinema ha detto egregiamente la sua, al punto che il bellissimo film di Truffaut del 1968 ha finito per mettere un po’ in ombra il romanzo. Meno sanguinaria della Kiddo di “Kill Bill” di Tarantino, la “Sposa” di Truffaut è parimenti spietata. Woolrich è comunque un autore tutto da riscoprire.

esami-itIl thriller, forse: Esami di riparazione, Martyn Bedford “Esami di riparazione” è uno di quei libri in cui incappi per caso e ti sorprendono. L’ho letto quando è uscito in traduzione nel 1996, attratta dal sottotitolo “Un killer post scolastico”. Una storia di rivincita e vendetta contro il sistema scolastico che secondo il trentacinquenne Gregory Lynn è stato la causa di tutte le sue disgrazie. Evento scatenante della follia omicida la morte della madre. Ogni capitolo prende il titolo della materia che insegna il docente a cui il protagonista vuole farla pagare.

arcipelaghi La sorpresa italiana: Gli Arcipelaghi, Maria Giacobbe Ho appreso dell’esistenza di questo libro pochissimo tempo fa, leggendo il “Manuale di lettura creativa” di Marcello Fois, che è riuscito ad  incuriosirmi su tanti altri autori e titoli (lo so che è facile, non infierite). Non conoscevo l’autrice, ma alla parola “vendetta” le mie antenne hanno cominciato a vibrare. Una storia raccontata a più voci che parlano in prima persona, la storia di una vendetta per la morte, in Sardegna, di un bambino che sognava di fare il calzolaio ma doveva fare il pastore e che facendo il suo dovere, aveva visto qualcosa che non doveva vedere. Storia moderna eppure antica perché “Nell’Isola è ancora come ai tempi di Omero […] Da una parte la malignità della critica che ti misura e ti fa misurare ogni gesto, e dall’altra la solidarietà e la generosità che ti sorreggono ogni volta che il destino ti colpisce e hai bisogno di aiuto”. Libro molto intenso.

corvoIl graphic novel: Il corvo, James O’ Barr Famosissimo soprattutto per il film e per le drammatiche vicende ad esso collegate, “Il corvo” è una storia che James O’ Barr ha scritto in risposta ad una sua tragedia personale. Eric torna dal regno dei morti per vendicare l’omicidio di cui è rimasto vittima insieme alla donna che ama ad opera di una street gang. Tavole dalle atmosfere cupe e inquietanti, rigorosamente in bianco e nero.

 

Annunci

Un commento su “#5libri da servire freddi

  1. polimena
    01/08/2016

    il libro sardo lo voglio leggere!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 01/08/2016 da in #5libri, Dieci piccoli Russi, Russi & Gialli, Russi s.bellicosi, Un classico è per sempre con tag .

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: