Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

#5libri gialli ambientati a Roma

Dopo i #5libri gialli ambientati a Milano non potevo che pensare a Roma Caput Mundi. Ovviamente il giallo più celebre fra quelli ambientati a Roma è quello di Dan Brown, Angeli e Demoni, che si svolge in Vaticano, che io però NON ho letto 🙂

Quindi ecco alcune segnalazioni, frutto solo di letture casuali e per niente esaustive,  in ordine cronologico rispetto allo svolgimento dello storie descritte nei romanzi.
5gialliromani

CUI PRODEST? di Danila Comastri Montanari

Una delle tante avventure del senatore romano Publio Aurelio Stazio, investigatore per scelta, che vive a Roma nel primo secolo, sotto l’impero di Claudio. In questo libro, assieme al fidato Castore, si trova ad indagare sulla morte di alcuni schiavi, giovani e avvenenti, fra i quali Glauco, il copista greco che Publio Aurelio Stazio ha appena acquistato.

IMPRIMATUR di Rita Monaldi e Francesco Sorti

Imprimatur è il primo capitolo delle avventure dell’abate Atto Melani, personaggio storico realmente esistito (1626-1714), noto per essere stato un famoso cantante castrato ma anche un diplomatico e una spia, amico di papi, principi e re. In questo libro Atto Melani si trova in quarantena in una locanda romana, dopo che si è verificato un caso di morte sospetta fra gli ospiti della locanda. Impossibile non indagare sulle cause della morte dell’ospite.

POVERO CUOR DI DONNA di Paola Campanini

Roma 1947. La guerra è finita da poco ma ancora si percepiscono i rancori e gli intrighi che l’hanno caratterizzata. In un campo a lato della via Appia viene trovato il corpo di una giovane donna. Ad indagare tocca a De Santis, commissario sui generis, con una famiglia difficile alle spalle. Una figura davvero riuscita quella del commissario, nei suoi errori e nelle sue debolezze.

IL SILENZIO DEGLI OCCHI di Giovanni Ricciardi

2008: Il commissario Ottavio Ponzetti e il suo fidato collega Iannotta, devono indagare su un bambino sordomuto di tre o quattro anni che è stato lasciato nella macchina del commissario, mentre lui era intento a controllare la piena del Tevere. Ma chi è questo bambino? E chi lo ha lasciato? Qui la recensione che mi ha spinto a leggere questo libro.

CINQUE INDAGINI ROMANE PER ROCCO SCHIAVONE di Antonio Manzini

Per tutti i fan del vicequestore Schiavone, trasferito ad Aosta da Roma per motivi non chiari, fumatore di spinelli, scorretto, pronto ad affari sporchi con la refurtiva recuperata. Questo libro raccoglie 5 racconti, editi da Sellerio in altrettante raccolte, che compongono una sorta di prequel delle avventure aostane. Ma Roma e tutto quello che è successo a Rocco Schiavone prima del trasferimento ad Aosta è anche al centro del nuovo romanzo 7-7-2007, uscito da pochissimi giorni da Sellerio e che qualcuno di noi russi ha già letto 🙂

Annunci

Informazioni su polimena

Sconvolta dal fatto che nell'interpretazione della canzone dei Tre cowboy dello zecchino le toccasse sempre la parte del Pacioccone, decise di rifugiarsi negli Harmony. Ne lesse talmente tanti da farne indigestione e da non sopportare più l'aroma zuccheroso e scontato. Onnivora con poche eccezioni legge per puro diletto, senza alcun filo logico se non l'ispirazione del momento o il consiglio di pochi fidati amici di letture.

2 commenti su “#5libri gialli ambientati a Roma

  1. stravagaria
    11/07/2016

    Voi “russi” ormai siete i miei fornitori ufficiali… 🙂

    Liked by 1 persona

    • polimena
      11/07/2016

      anche i miei, ho talmente tanti libri in lista che non so da che parte iniziare

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11/07/2016 da in #5libri, Russi & Gialli con tag , , , .

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: