Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

#5 libri gialli ambientati a Milano


Quando si parla di gialli e di Milano, è inevitabile pensare a Scerbanenco e a Duca Lamberti. Oppure a Biondillo e alla sua periferia abitata dall’ispettore Ferraro. Qui vi segnalo 5 romanzi fra i tanti possibili ambientati a Milano, meno noti ma ugualmente interessanti.
L’ordine è cronologico rispetto allo svolgimento dello storie descritte nei romanzi.

 

DELITTO A CITTA’ STUDI di Fulvio Capezzuoli

1946: Gianfranco Maugeri, ex partigiano ed ora commissario del quartiere di Città Studi, si trova a indagare su uno strano suicidio. Siamo nella Milano del primo dopoguerra che ancora si muove fra le rovine della città e stenta a ripartire. Qui una rece più approfondita

ARRIGONI E LA BELLA DEL CHIARAVALLE di Dario Crapanzano

1952: Milano comincia a decollare, la vita riprende fra fabbriche, bordelli e affari loschi. Qui vive il commissario commissario Mario Arrigoni, un Maigret versione ambrosiana, a cui non mancano la pancetta, il toscano acceso e l’aria paciosa. Una rece più approfondita qui.

IL LATO OSCURO DELLA LUNA di Biagio Goldstein Bolocan

Anni 70: Ofelio Guerini commissario di origini romagnole e militanza comunista, poco dopo la strage di Piazza Fontana, si imbatte nell’omicidio del custode di un campo sportivo.  Lotta continua ed Ordine nuovo, il PCI e Rumor, qui troverete tutto. Ottimo come ripasso di un periodo sanguinoso della storia italiana, qui una rece più approfondita.

TI VOGLIO CREDERE di Elisabetta Bucciarelli

Anni 2000: L’ispettrice Maria Dolores Vergani è agli arresti domiciliari a casa dei genitori, accusata di aver accoltellato una donna colpevole di abuso sui minori. Ma nella zona di San Siro compaiono strane croci, che vengono collegate ad altri casi analoghi in Nord Italia. Da leggere

A MILANO SI MUORE COSI’ di Adele Marini

2012: Un giallo verità che è anche un’inchiesta su rituali, gerarchie, metodi di riunione e prassi di comunicazione della ‘ndrangheta trapiantata a Milano. Coinvolgente e accurato. Da non perdere l’appendice.  Qui una rece più approfondita

Annunci

Informazioni su polimena

Sconvolta dal fatto che nell'interpretazione della canzone dei Tre cowboy dello zecchino le toccasse sempre la parte del Pacioccone, decise di rifugiarsi negli Harmony. Ne lesse talmente tanti da farne indigestione e da non sopportare più l'aroma zuccheroso e scontato. Onnivora con poche eccezioni legge per puro diletto, senza alcun filo logico se non l'ispirazione del momento o il consiglio di pochi fidati amici di letture.

10 commenti su “#5 libri gialli ambientati a Milano

  1. stravagaria
    27/06/2016

    I due che ho letto mi sono molto piaciuti, soprattutto il quinto. Mi incuriosiscono anche gli altri: bei suggerimenti di lettura adatti all’estate.

    Liked by 2 people

  2. Tatiana Larina
    27/06/2016

    non ho letto nessuno di questi… e Milano mi manca troppo… forse è un modo per farsi passare la nostalgia
    P.S.
    che poi per me i gialli a Milano sono solo Scerbanenco

    Liked by 1 persona

  3. Uriello
    27/06/2016

    “Superman non muore mai” di Claudia Salvatori.
    Romanzo che si ispira sia al cinema giallo all’italiana degli anni settanta (“La casa dalle finestre che ridono”, ispirazione predominante) che all’ambiente fumettistico italiano, dove prende l’ambientazione.

    Liked by 2 people

    • polimena
      27/06/2016

      Non la conosco, Claudia Salvatori. Ogni suggerimento é benvenuto, grazie!

      Mi piace

    • Uriello
      27/06/2016

      Ma a dirla tutta la vicenda non si svolge esclusivamente a Milano, sede della Bonelli, ma anche Sestri Levante, Lucca e la bassa ferrarese

      Liked by 1 persona

      • polimena
        27/06/2016

        Sì ho cercato un po’ in rete, mi sa che non sarà semplice da trovare, magari in qualche bancarella di libri usati. Provo in questi giorni in quella vicino a casa mia. L’ambientazione nel mondo degli sceneggiatori e disegnatori di fumetti mi è del tutto nuova, per questo mi intriga!

        Mi piace

  4. Pingback: #5libri gialli ambientati a Roma | Parla della Russia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: