Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

#5 libri fantasy e di fantascienza che hanno ispirato serie tv

Winter is coming, or Spring is coming? Il recente spot della saga Outlander la dice tutta sulla competizione estrema che muove il mondo delle serie TV..e ovviamente noi Russi partecipiamo al dibattito dicendo la nostra sui libri che hanno ispirato le serie, of course!

A_Song_of_Ice_and_Fire_book_collection_box_set_cover.jpgTrono di spade

Come non iniziare da qui. Dalla nostra croce e delizia, la saga di A song of ice and fire che ha occupato le nostre serate per molto tempo, che ha creato fan davvero sfegatati e sopratutto che ha dato origine all’epica serie HBO, una delle più viste di sempre. Al bando i purismi da nerd letterari, quest’anno la sesta stagione probabilmente “supererà” i libri, perché il tanto atteso The wind of Winter non è ancora uscito. Quindi un consiglio, mettetevi sotto a leggere (preferibilmente la versione originale, perché la Mondadori ha fatto un pessimo lavoro con la traduzione) e poi godetevi lo spettacolo!

Trailer sesta stagione

 

Outlander-blue-cover-198x300.jpgOutlander

Ne abbiamo parlato qui e ne parliamo tantissimo nel nostro gruppo russo: Outlander e’ la letteratura di intrattenimento per eccellenza, quella a cui si ricorre quando si ha bisogno di un libro acchiappa lettore e che non faccia pensare troppo. La serie TV ha il merito indiscutibile di aver dato un volto (ehm per essere educate 😀 ) a Jamie Fraser…e che volto! Lui è l’uomo più desiderato dei mondi immaginari… traete voi le vostre conclusioni. Vi consiglio prima libri poi serie, la primavera si presta bene 🙂

Outlander: trailer

elfstones-shannara.jpgShannara

Alzi la mano chi ha letto la saga di Shannara da ragazzino. Io ho ancora da qualche parte i miei volumi tascabili Mondadori, tutti consunti e ormai vintage. I nostalgici aspettavano quindi con ansia la serie TV, per reimmergersi nel mondo magico che ricordavano. Purtroppo la serie si è rivelata molto peggio del previsto, nonostante la presenza di Manu Bennet (googlate pure, signore), ma ci ha lasciato comunque la voglia di rispolverare Terry Brooks.

The Shannara Chronicles: trailer

 

12386949._UY200_The Expanse

Sì, lo so, questo titolo non vi dice granché… Eppure la serie di romanzi di James S.A.Corey, pseudonimo che cela la coppia di scrittori Daniel Abraham e Ty Franck, è piuttosto articolata e consta fino ad oggi di cinque romanzi con un sesto in arrivo. Che dire della serie tv? Per adesso c’è solo una stagione, che segue il primo libro “Leviathan wakes” in modo abbastanza pedissequo, ma che ha anche il merito di riportare sul piccolo schermo quella space opera infarcita di dettagli tecnici che tanto mandano in sollucchero gli appassionati del genere. Gli appassionati di altro genere forse apprezzeranno la faccia da schiaffi di Steven Strait nei panni di James Holden, ma posso assicurare che l’intrigo interplanetario, una certa creatività nel descrivere un futuro possibile e il piglio classicissimo da romanzo di avventura può distogliervi da letture più impegnate e farvi dedicare a questo testo più di un ritaglio di tempo.

The Expanse: trailer

 

2015-11-22-1448161381-9928790-themaninthehighcastlepaperback.jpgLa svastica sul sole

Philip K. Dick e il suo “The man in the high castle” trasposto (finalmente) su piccolo schermo. Di base si tratta di una classica ucronia, un what if con il secondo conflitto mondiale vinto dall’Asse e il nordamerica spartito tra giapponesi e nazisti. Sotto il tallone di questi due totalitarismi, persone comuni si trovano ad avere a che fare con un testo rivoluzionario e proibito dal regime, “La cavalletta non si alzerà più” in cui è descritta la balzana storia di una seconda guerra mondiale vinta dagli alleati! La scoperta del testo e la ricerca dell’autore svela risvolti inquietanti e Dick ce la mette tutta per complicare le cose, offrendo una soluzione a dir poco inaspettata. Purtroppo l’opera si ferma a un primo libro e a pochi capitoli di un secondo, incompiuto a causa della morte dell’autore, ma l’opera rimane a tutt’oggi una pietra miliare del genere. Ci prova la nuova divisione tv di Amazon a mettere una pezza al tutto, proponendo una ricostruzione ucronica davvero convincente e una prima stagione con un finale talmente aperto da rasentare il cardiopalma. Nel libro, il testo sovversivo era un libro, nella serie tv è ovviamente un film. Questo è essenziale viste le conclusioni a cui arriva l’autore nel romanzo, ma per capire meglio questo punto non potete fare a meno di leggere e farvi prendere per mano dal folle narratore.

The man in the high castle: trailer

Annunci

3 commenti su “#5 libri fantasy e di fantascienza che hanno ispirato serie tv

  1. Haydée
    30/05/2016

    Aaaahhhh non sapevo avessero fatto una serie della svastica sul sole!

    Mi piace

  2. Tatiana Larina
    27/06/2016

    come ho potuto perdermi questo articolo? il commento su JF vale tutto!!!

    Mi piace

  3. GATOTO
    22/07/2017

    childhood’s End, Arthur C. Clarke

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30/05/2016 da in #5libri.

Seguimi su Twitter

Ultimi commenti

Agata (e la tempesta… su Georgia
ariafelice su Georgia
burekeater su Il sole dei morenti
Cristina Diaxasso Se… su Il ritorno. Padri, figli e la…
Agata (e la tempesta… su Georgia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: