Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

#5libri da nerd

Per la serie dei “5 libri” non poteva mancare una cinquina nerd; insomma, non potete auto-definirvi veri nerd se non avete letto questi!

guida galatticaGuida galattica per autostoppisti (D. Adams)
Inutile girarci intorno, questo essenziale manuale di sopravvivenza per autostoppisti galattici è indispensabile. Non potrà assolutamente mancare nel vostro zaino; assieme ad un asciugamano, ovviamente!

 

 

stai scherzandoStai scherzando Mr. Feynman! (R. Feynman)

Il professor Feynman era un fisico ma anche uno scassinatore, un pittore, un suonatore di frigideira e di bongo, un ballerino di samba. Ah dimenticavo, pure un premio Nobel.
Probabilmente è una delle menti più brillanti del secolo scorso, ha dimostrato che con la curiosità e non prendendosi troppo sul serio si può arrivare ovunque.

 

 

La fisica di Star Trek (L. Krauss)fisica di star trek

Il professor Krauss rende le sue lezioni interessanti analizzando, alla luce delle conoscenza attuali le meraviglie tecnologiche che si possono ammirare nei telefilm di Star Trek (ok, non siete nerd se non avete mai almeno sentito parlare del capitano Kirk!).

La cosa sorprendente è scoprire che anche se non avremo mai il teletrasporto forse in un futuro potremmo viaggiare a velocità di curvatura…

 

 gli androidi sognano pecore elettricheGli androidi sognano pecore elettriche? (P. K. Dick)

In un mondo ormai sterile gli umani fanno vere e proprie follie per assicurarsi la compagnia dei pochi animali rimasti. Chi non se ne può permettere uno si accontenta di una copia robotica da accudire ed amare; ma i replicanti, androidi dotati di ricordi artificiali e di sentimenti sintetici, desiderano anche loro un animale da coccolare?

 

il fantasma nella reteIl fantasma nella rete (K. Mitnick)

Nerd ed hacker sono sempre andati a braccetto. Non esiste un hacker che non sia un nerd.

Badate bene, gli hacker non sono i cattivi che infettano i vostri computer. Gli hacker sono desiderosi di conoscenza, curiosi dell’epoca digitale. Come gli esploratori dell’800 vagano per la rete in cerca di posti nuovi e nuove esperienze.

All’inizio dell’era digitale Kevin Mitnick è stato probabilmente il più famoso, il più ammirato ed anche quello più ricercato dalle polizie americane e forse uno dei pochi condannati al carcere semplicemente a causa dell’ignoranza di coloro che avrebbero dovuto giudicarne le azioni. Come al solito, nella storia umana, costoro ebbero paura del nuovo e se ne sbarazzarono sbattendolo in una cella. Una storia di curiosità, tecnologia ed ingegnosità.

Annunci

Informazioni su AD Blues

I was born in 1969 and since then I started looking the world with curiosity. Now I'm open to everything is technological; among my interests: photography, ham radio, cycling, Apple computers, Linux and in general free software, but I also enjoy travelling and trekking on the mountains. Blogging is my last frountier.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16/05/2016 da in #5libri.

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: