Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

#5libri per..innamorarsi del protagonista

Con questo post voglio dare il mio contributo ai #5Libri, e per farlo ho scelto un tema forse spesso taciuto ma imprescindibile: quante volte ci siamo innamorati del personaggio di un libro? Quante volte abbiamo provato quel languore, lo sguardo perso nel vuoto, le guance brucianti..per un personaggio uscito fuori da una storia? A me e’ successo un sacco di volte e questa volta ho deciso di fare coming out (nella speranza che anche voi mi raccontiate qualcosa 🙂 ) . Ecco quindi i miei #5libri con protagonista di cui mi sono innamorata: sappiate che per sceglierne solo cinque mi sono dovuta lacerare il cuore (cit. un’anonima russa).
5libri_zaide

Il Corsaro nero, alias Emilio di Roccabruna, visconte di Valpensa e Ventimiglia. Un amore folgorante dei miei 8 anni. Il bel tenebroso, custode di terribili segreti, votato alla vendetta, che si innamora proprio della figlia del suo peggior nemico e tra l’amore e l’onore, sceglie l’onore. Questo la dice lunga a posteriori su tutte le mie scelte amorose, ma passons.

Un Uomo, alias Alexos Panagulis, alias l’Eroe per eccellenza descritto con gli occhi dell’amore da un’Oriana Fallaci ben diversa da quella che ricordiamo nei suoi ultimi anni. Quello che nella prima indimenticabile scena del libro corre sulla spiaggia, incontro alle onde e grida “la Vita! la Vita! la Vita!”. Quello che muore per un ideale, e noi lo piangiamo a calde lacrime che gocciolano sulle pagine ad ogni rilettura.

Il signore degli Anelli. Occhei, alzi la mano chi non si e’ innamorata di Aragorn. Il principe decaduto, che ha vagato nella Terre di Mezzo per anni, per mantenere le fila della lotta contro il male. Il principe uomo che e’ stato cresciuto dagli Elfi, l’uomo del destino, coraggioso e saggio e umile. Il colpo di grazia a questo amore adolescenziale lo ha dato il film di Peter Jackson che ha incarnato Aragorn in Viggo Mortensen. Per chi aveva ancora qualche esitazione, l’ultima parola, quella definitiva.

Harry Hole, in uno qualsiasi dei libri di Jo Nesbo. Harry che parte come un ragazzo quasi spensierato, che vive tremendi traumi (che non posso spoilerare). Harry che cade in preda all’alcool che e’ il suo contrappeso per il suo amore per Rebecca. Harry autodistruttivo, Harry onesto, Harry un po’ cowboy, Harry idealista. Un amore che dura dal Pipistrello fino ad oggi.

Guerra e Pace e’ il mio libro preferito di sempre e a questa passione si accompagna un amore ormai pluridecennale per Pierre Bezuchov, in russo Пьер Безухов, Пётр Кириллович Безухов :-). Pierre e’ l’Uomo che tutte vorremmo, l’uomo che, lasciati da parte eroi masochisti ed un po’ narcisisti, uomini tutti d’un pezzo o estremamente fragili, ci può scaldare il cuore con la certezza di un Amore che è come un “sole, che brilla per te soltanto come un diamante in mezzo al cuore”. Eh, già.

Siccome sugli amori di fantasia non si  scherza, non posso tacere il mio amore per Athos, quello per il guardacaccia di Lady Chatterley (solo io, vero? 😀 ), quello per il bellissimo Jamie di Outlander e infine, quello per il romanissimo Rocco Schiavone.

E voi cosa mi dite?

Annunci

Informazioni su zaidenoll

Archeologa Preistorica, convinta evoluzionista, militante multiculturalista e lettrice ossessivo compulsiva: dall’etichetta dello sciampo all’ultimo numero di Nature. La sua #sfida2016: curarsi con i libri, che siano premi nobel o robetta terapeutica.

16 commenti su “#5libri per..innamorarsi del protagonista

  1. Tatiana Larina
    28/03/2016

    Ti dico che da ragazzina ho amato disperatamente Sherlok e poi Andrea Sperelli. Molto più tardi ho preso uno svarione per mr. Darcy e in età matura Duca Lamberti. E su guerra e pace nessun dubbio: amo Bolkonskij e a lui mi voto!

    Liked by 2 people

  2. zaidenoll
    28/03/2016

    Chi è Hans Castorp? Mi manca completamente, devo rimediare! E Duca..ci stava bene in questa lista uff (sospiro)

    Liked by 1 persona

  3. polimena
    28/03/2016

    Panagulis, bellissimo personaggio. E una grande Fallaci, allora.

    Liked by 1 persona

  4. Haydée
    28/03/2016

    Io sono ancora perdutamente innamorata del padrone delle ferriere del libro di Ohnet. Libro che con mio grande dolore è sparito dalla mia libreria.

    Liked by 1 persona

  5. Nemi
    29/03/2016

    senza dubbio alcuno darcy (vabbò, sarò anche banalotta ma la serie della bbc docet….) e hap , l’amico del cuore di leonard, di lansdale!

    Liked by 1 persona

  6. paleomiki
    03/04/2016

    Darcy!!!!

    Mi piace

  7. Tatiana Larina
    26/04/2016

    Comunque Zaide non si può dimenticare Fabrizio del Dongo…. io ho odiato quella gatta morta di Clelia!!!

    Liked by 1 persona

    • zaidenoll
      26/04/2016

      Mai innamorata del Del Dongo, non è il mio tipo! Comunque dobbiamo scrivere il famoso post sulle gattemorte!

      Mi piace

  8. Pingback: 7-7-2007, Schiavone#5 | Parla della Russia

  9. Pingback: #5libri da (Ri)Leggere a Natale | Parla della Russia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28/03/2016 da in #5libri.

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: