L’elenco telefonico degli accolli

lelenco-telefonico-degli-accolli.jpgEbbene si, ne ho preso un altro (vedi la recensione di quello prima). Complici il pomeriggio libero, la voglia di camminare, la bella giornata. Entro, vedo, compro. L’elenco telefonico degli accolli, settima fatica fumettistica di Zerocalcare, al secolo Michele Rech. Il libro raccoglie una parte di tutti i fumetti prodotti e raccolti sul blog, ai quali viene dato un filo logico attraverso una storia inedita che vede il nostro protagonista avventurarsi attraverso i sentieri della vita con il suo fardello di bagagli su un sentiero fatto di uova, che si romperanno necessariamente, diretto al monte fato, dove si compierà – appunto – il suo destino. Ma sarà davvero così?

Nel mezzo, tutte le storie del blog. Ed è inutile che mi soffermi sulle battute, sulla dialettica, sulle idee e sullo svolgimento dei temi. Per uno come me, affezionato al dialetto romanesco, innamorato della schiettezza dei “romani de Roma” che non te le mandano a dire ma se sai tenergli testa è più divertente di Virginia Raffaele al Festival di Sanremo (stacce!), questa raccolta non dovrà per forza essere letta in metropolitana o posti pubblici molto affollati, altrimenti si rischia di attirare l’attenzione di una folla di curiosi che vi strapperanno il volume dalle mani per ridere di gusto.

Come sempre fa il nostro affezionatissimo Zero, la filosofia è oramai parte imprescindibile dei suoi volumi, ed anche qui lui si lancia in digressioni filosofiche sulla vita e il suo senso, sull’ineluttabilità del tempo che passa, sulle scelte che si fanno nella vita ed i rischi che ci si deve assumere per portarle avanti con coerenza, sulla morte, sulla vita ed altre sciocchezze, tanto per parafrasare un cantautore che mette in musica delle poesie composte da egli stesso.

Quindi, questo volume è come sempre consigliatissimo per ridere, per riflettere e per asciugarsi una furtiva lacrima tra una risata e l’altra. Grazie, Calcà!

Titolo: L’elenco telefonico degli accolli
Autore: Zerocalcare
Editore: Bao
Pag: 192
Prezzo: € 17

parla-della-russia-e1452511392410#readingchallenge

#graphicnovel

4 risposte a "L’elenco telefonico degli accolli"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑