Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

#5libri che mi hanno fatta innamorare

Dopo anni che non scrivo più nulla, mi ritrovo a scrivere un post della nuova categoria #5libri, nonché il mio primo post sul blog. Giuro che mi sento un sacco responsabile! Banalmente comincio con i 5 libri che mi hanno fatta innamorare follemente e che hanno influenzato in bene (ma a volte anche in male) la mia vita e di conseguenza i miei gusti letterari. Ecco a voi:

  1. Le Relazioni Pericolose di  Choderlos de Laclos. Avete presente quei personaggi che non appena entrano in scena vorreste poterli interpretare? Ecco, la Marchesa di Merteuil è proprio quel personaggio. Il mio esatto contrario.
  2. Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Do I need to say more? La vendetta pura nelle mani di un uomo da sogno. Il tutto magistralmente scritto e de – scritto.
  3. Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Il mio scrittore preferito in assoluto. Un romanzo in cui si riescono persino a sentire i profumi.
  4. Guerra e Pace di Lev Tolstoj.  L’affresco storico per eccellenza di un grande e misterioso paese che mi affascina da sempre (altrimenti che Russa sarei?!?).  E no, non è (solo) la storia di Andreij e Natsha, per fortuna.
  5. Un Indovino Mi Disse di Tiziano Terzani. E’ che con lui è stato amore alla prima riga. Un uomo incredibile, un giornalista vecchio stampo che credeva profondamente nel valore della verità.
15 commenti su “#5libri che mi hanno fatta innamorare

  1. baba
    07/03/2016

    Ti confermo che sei ancora in grado di scrivere! Timidamente, confesso di aver letto solo il libro russo. Quindi, ho almeno quattro libri per continuare ad innamorarmi…

    Liked by 1 persona

  2. p@p
    07/03/2016

    Io ne ho letti solo tre, però il Conte è l’amore della mia vita 🙂

    Liked by 2 people

  3. polimena
    07/03/2016

    Non so perché io non riesco a leggere Terzani. Non riesco proprio. Le relazioni pericolose mi mancano, lo leggerò!

    Liked by 2 people

    • onlybrunette
      07/03/2016

      Non so risponderti su Terzani. Per me è stato una rivelazione dalla prima riga. Mi spiace solo averlo scoperto troppo tardi perché mi sarebbe piaciuto aver l’occasione di incontrarlo,fosse anche solo per stringergli la mano e dirgli quanto mi sia stato di ispirazione.

      Liked by 1 persona

  4. speranza
    12/03/2016

    anche io adoro Terzani e questo libro è tra i miei preferiti.

    Liked by 1 persona

  5. Maria San
    16/03/2016

    che bella lista! mi manca Terzani…devo rimediare grazie!

    Liked by 2 people

  6. Tatiana Larina
    25/04/2016

    Ammetto che mi manca il Conte, ma ormai recuperato G&P, posso tutto!!

    Liked by 1 persona

  7. Pingback: #5libri sopra le 1000 pagine da leggere in vacanza | Parla della Russia

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 07/03/2016 da in #5libri.

Seguimi su Twitter

Ultimi commenti

Agata (e la tempesta… su Georgia
ariafelice su Georgia
burekeater su Il sole dei morenti
Cristina Diaxasso Se… su Il ritorno. Padri, figli e la…
Agata (e la tempesta… su Georgia
