Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Dentro

dentroTre storie fissano tre momenti nella vita di un uomo, in un racconto a cronologia inversa. “Il giardino delle arance amare”, quasi un romanzo breve, comunica tutto lo sperdimento, l’assurdità, la crudeltà del carcere, sintetizzato nella rappresentazione del muro,

il più spaventoso strumento di violenza esistente. […] Non c’è niente che ti uccide come un muro […] Ti distrugge senza nemmeno sfiorarti.

Il protagonista di “Il mio compagno di banco”, forse il più “letterario” dei tre racconti, è al primo anno di liceo. Particolarmente belle le prime dieci pagine in cui è rappresentato splendidamente il flusso dei pensieri e delle impressioni prodotto dall’avvicinamento a questa che di fatto sarà una nuova vita, con tutti i dubbi e i timori del caso e la ricerca serrata di auspici. La scuola nuova  regala un compagno di banco nuovo, con cui inevitabilmente nascerà un legame forte ed assoluto, “la più grande forza esistente in natura, che tutto può e nulla teme, e cioè l’intesa perpetua di almeno due esemplari maschili della specie animale uomo”.
“Il giorno in cui mio padre mi ha insegnato ad andare in bicicletta” è la storia di un affrancamento.

Nessuno dei grandi regimi totalitari della storia può essere paragonato a quella quotidianità che condividevo con un amico più grande di me di un anno, quando ne avevo cinque. Un’autentica tirannia.

Saper andare in bicicletta diventa la discriminante tra l’essere accettato e lo stare ai margini della vita. Ma da chi farsi insegnare?

Era incredibile. dovevano essersi messi tutti d’accordo. Nessuno che avesse imparato dal cugino a dalla zia, non so, dal fratello maggiore, dal vicino di casa, o magari da un istruttore, incaricato di insegnare ai bambini ad andare in bicicletta. Visto che avevano imparato tutti dalla stessa persona, non esistevano più dubbi. Avevo finalmente capito a cosa serviva mio padre. Me lo chiedevo da sempre; fu inevitabile voltarmi a cercarlo.

Un libro coinvolgente, duro e toccante.

Titolo: Dentro
Autore: Sandro Bonvissuto
Pagine: 184
Editore: Einaudi
Prezzo: 12,00 euro l’edizione in brossura
Prezzo ebook: 8,99 euro
ISBN: 978-8806227142

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23/02/2016 da in Amore a prima svista, Letteratura italiana.

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: