Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Storia straordinaria di Peter Schlemihl

Chamisso_peter_schlemihl_erstausgabe_1814Anche se ha barattato con il demonio la sua ombra in cambio della ricchezza, Peter riesce alla fine a salvarsi vincendo la propria cupidigia. Nonostante l’infinita disponibilità di denaro Peter è sempre triste e angosciato. La mancanza di ombra lo costringe infatti a vivere in solitudine e a escogitare sotterfugi per non mostrarsi alla luce del sole e rendere così noto di non avere più un’ombra. Quando l’isolamento gli diventa insopportabile e l’amata Mina lo abbandona, il demonio ritorna per proporgli un nuovo affare: tornare in possesso della sua ombra in cambio della sua anima. Peter rifiuta e getta via la borsa fonte di ricchezza infinita che il diavolo gli aveva dato in cambio dell’ombra. Il protagonista, dopo aver rinunciato al suo vizio più grande, nonostante l’ombra sia persa per sempre, riesce comunque a dare un senso alla propria vita grazie all’intelligenza, alla curiosità e allo studio. Certo, la fortuna lo ha aiutato parecchio, dato che per puro caso riesce a venire in possesso nientepopodimeno che degli stivali delle sette leghe, grazie ai quali gira il mondo in lungo e in largo. Grazie a questa seconda possibilità che gli ha regalato il destino Peter ritrova la felicità dedicandosi allo studio delle scienze naturali in giro per il mondo.

“Certo, ci sono accadute cose assai straordinarie; dal calice abbiamo bevuto senza accorgercene tutto il bene e tutto il male.”

Chamisso è un personaggio interessante. Nonostante le circostanze avverse, degni di nota sono l’esilio e la povertà, la spunta e riesce a fare della sua vita ciò che gli piace. È amico di Madame de Stael, scrive opere letterarie e fa un viaggio scientifico intorno al mondo. Mica male

Reading Challenge 2016

Titolo: Storia straordinaria di Peter Schlemihl

Autore: Chamisso

Anno di pubblicazione: 1814

 

Annunci

Informazioni su burekeater

Viaggia sempre e comunque, in autobus, a piedi o stando ferma con un libro in mano. La sua metà balcanica l'ha costretta a mischiare archeologia e scienze politiche riuscendo addirittura a farne una professione.

2 commenti su “Storia straordinaria di Peter Schlemihl

  1. Tatiana Larina
    20/02/2016

    I classici mon amour!!!

    Liked by 1 persona

    • burekeater
      21/02/2016

      🙂 un classico è per sempre

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20/02/2016 da in #classico1816, Reading challenge.

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: