Il Paese dove non si muore mai

downloadIo adoro i Balcani, ci sono stata e li adoro. Adoro la Gente, i posti, i paesaggi, il cibo, la cultura, la storia. Adoro l’Albania o quel che ne ho visto, un Paese sorprendete per una serie di motivi.

Ornella Vorpsi in questo libro di racconti coglie proprio l’Albania che io ho conosciuto, la gente con cui ho lavorato e in queste pagine ho trovato la conferma di non aver maturato mere impressioni, ma di essere andata oltre.

La Vorpsi è una delle voci più importanti non solo d’Albania ma della letteratura europea contemporanea. La sua prosa asciutta e diretta tratteggia quadri di un realismo impressionante. Da piccoli dettagli descritti in maniera quasi familiare si deducono importanti realtà che escono dai contesti ristretti da cui provengono e servono a descrivere un’intera Nazione.

L’Albania di queste pagine è una terra, sofferta, combattuta e privata di energie e sentimenti. Un paese che vive nella tragedia

Quanto avevamo bisogno di tragedia! tutto il mio magnifico paese ha una tale sete di tragedia

Dove i sentimenti sono ancestrali, tanto da giustificare faide secolari.

Vivi che ti odio, muori che ti piango

Centrali le figure femminili. Intorno alle donne girano le vicende narrate, nello spirito femminile rivive la voglia di riscatto del paese, la possibilità di crearsi nuove opportunità. La narrazione è quasi tutta in prima persona. Se l’IO narrante non è il protagonista è comunque l’occhio privilegiato che osserva l’azione. Questo a mio avviso toglie profondità alla narrazione, ma ormai ho palesemente dichiarato guerra all’uso della prima persona nella narrazione perché a mio avviso maschera meglio le limitatezze espressive degli autori (a meno che non siano Joyce, ma nessuno è Joyce o Svevo). La voce narrante sembra essere quella di una ragazzina molto giovane quasi una bambina, per cui l’immagine restituita è estremamente semplice eppure veritiera.

Determinante il senso della famiglia e l’appartenenza come unica identificazione di tipo personale, oltre la spersonalizzazione del regime.

E’ chiaro che ogni libro parla alla nostra mente, dialoga con i nostri sentimenti, condiziona le nostre impressioni, si incastra con le nostre esperienze. Per questo ci piace e non ci piace. Questo libro mi è piaciuto nonostante dal punto di vista stilistico mi sarei aspettata molto di più dato il clamore con il quale la scrittrice è acclamata.

Consigliato: se avete voglia di imparare e capire qualcosa di un paese talmente vicino da arrivarci con una gita e soprattutto di abbattere pregiudizi e false retoriche

Sconsigliato:  non è libro da grandi sistemi e tutto sommato non un capolavoro

Autore: Ornella Vorpsia
Editore: Einaudi (13 settembre 2005)
Copertina flessibile: 111 pagine
Collana: L’Arcipelago Einaudi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8806170198
Prezzo di copertina: 11,00€

Una risposta a "Il Paese dove non si muore mai"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑