Dopo il successo letterario di un improbabile romanzo erotico come “50 sfumature di grigio” e tutto quello che ne è seguito, in cerca di una rivalsa ho rispolverato la mia biblioteca in cerca di vera letteratura erotica. Mi è saltato in mano un classico del passato: “Il delta di Venere” di Anaïs Nin.
E’ una serie di 15 racconti che l’autrice scrisse su commissione, per un fantomatico collezionista, a suo uso privato. I 15 racconti si snodano nella Parigi degli anni ’40 tra luoghi d’appuntamento, case private, fumerie d’oppio, e tutto quello che la classica fantasia erotica ci porta ad immaginare.
Le tematiche sono varie e perverse: dall’incesto alla pedofilia, dallo stupro a scene lesbo “estreme”, e se consideriamo il fatto che la prima edizione originale è del 1977, lascio immaginare lo scalpore che suscitò all’epoca.
I racconti sono comunque incentrati sulle protagoniste femminili: donne emancipate, libere da complessi e tabù, che percorrono una strada che le condurrà ad esplorare tutti i lati nascosti della loro sessualità, facendole sperimentare tutte le varianti del caleidoscopico mondo dell’erotismo. Anche le donne più ritrose riusciranno a sciogliersi, dandosi completamente a questo mondo di piacere erotico, senza risparmiarsi in alcun modo.
Certo, alla luce dell’emancipazione sessuale del 2015 alcune di queste situazioni possono apparire banali o, per contro, un po’ troppo pericolose, ma Anaïs ci porta a riscoprire il fascino di una sessualità per molti versi raffinata, lussuriosa, goduta fino in fondo senza badare ai vincoli della routine o della ricerca del piacere immediato. Le atmosfere sono sempre raffinate, rarefatte, le descrizioni dei protagonisti accurate e senza tralasciare il minimo dettaglio. Un romanzo pieno, vivo, a tratti forse un po’ noioso – specialmente durante le lunghe descrizioni psicologiche delle protagoniste – ma che sicuramente vale la pena di leggere.
In un mondo letterario contemporaneo di stupidaggini erotiche mal scritte, questo romanzo del passato è sicuramente una piacevole riscoperta.
Titolo: Il delta di Venere
Autrice: Anaïs Nin
Editore: Bonpiani
Pag.: 288
Prezzo: € 9,00 (cartaceo), €5,99 (ebook)
Condivido in pieno!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anch’io! quanta buona letteratura erotica si potrebbe leggere al posto delle 50 sfumature, delle quali non rimarrà nulla se non il vertiginoso conto in banca dell’autrice!
"Mi piace""Mi piace"
no non ci credo
Avete letto 50 sfumature di grigio????? :O
Vi tolgo il saluto 🙂 😉 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo alcuni stralci, i più divertenti: quelli con le metafore ardite (a dir poco) o quelle comiche. Totale, circa 15 pagine. Ma io non faccio testo, ho letto e recensito fabiovolo 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Io no! Non mi sono scomodata 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ne ho letto un pezzettino, poi sono morta di noia!E poi sono troppo femminista per quella roba 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona