Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Acqua buia

Acqua-buia-di-Joe-R-Lansdale

Il fiume scorreva come se lì sopra non fosse mai successo nulla, né a noi né a nessun’altro. Era semplicemente il fiume. Improvvisamente mi colpì il pensiero che era proprio come la vita, quel fiume. Tu ci navighi semplicemente sopra e, se arriva una pioggia forte, un’inondazione o qualcosa del genere e una parte viene spazzata via, col tempo tutto torna al suo posto. Beh, magari qualcosa di diverso, ma in sostanza resta lo stesso.  Il fiume non cambia, ma la gente su quel fiume sì. Io sapevo di essere cambiata.

Un bel romanzo nella tradizione di Mark Twain. Dei nuovi Huckleberry Finn, sedicenni con una vita difficile, con un comune denominatore: padri violenti, miseria, nessuna prospettiva per un futuro migliore.
Il sud degli Stati Uniti dopo la Grande Depressione e le tempeste di sabbia, sulle quali Lansdale già ha scritto Cielo di sabbia.
Un libro che porta alla memoria anche McCarthy con La strada. I buoni e i cattivi, il saper distinguere gli uni dagli altri. Imparare di chi ci si può fidare. E, nel frattempo, crescere.

Sullo sfondo, sempre presente, il fiume. Un fiume accompagna sempre la storia di ognuna delle nostre vite. Chi viaggia potrebbe tracciare una storia della propria vita a seconda dei fiumi che ha “vissuto”, come fece il nostro Ungaretti.

Un narratore che, col pretesto di raccontarci una storia di amicizia, fedeltà, voglia di riscatto, affronta anche i temi dell’uguaglianza fra le persone.

Sono fiera di te e felice di dire che sei mio amico. Tu e Jinx siete i miei migliori amici. – Una ragazza di colore e un frocio – disse – ti sei scelta una strana compagnia. – I veri strani sono quelli che considerano strano tutto questo.

Un libro che regala qualche ora di avventura, un po’ di mistero e la giusta dose di suspence. Potrebbe essere inserito nella lista che i professori di lettere consigliano ai loro ragazzi per le vacanze.

Titolo: Acqua buia
Autore: Joe R. Lansdale
Prezzo: € 18,50
Pag.: 340
Traduttore: Conti L.; Ujka C.
Editore: Einaudi (collana Einaudi. Stile libero big)

Annunci

Informazioni su Agata (e la tempesta)

Prende il nome dal suo film preferito dove Agata è una libraia che incontra, tra gli scaffali, l'uomo della sua vita. Sarà che non è libraia, ma lei ancora non gli è sbattuta contro. Nel frattempo fa l'im-piegata - per sopravvivenza - e partecipa ad ogni corso le sbarri la strada, purché non faccia venire il fiatone. Così, da ex pianista, ex corista, passa per la calligrafia, la legatoria, il teatro, il clavicembalo. E, in tutti gli spazi possibili, vi infila i libri, con una netta predilezione per i classici. E tanti libri per bambini, che suo figlio - molto allegramente - snobba. Però la ama e la sostiene nel suo diventare adulta.

6 commenti su “Acqua buia

  1. polimena
    22/07/2015

    Questo non l’ho letto ancora. Però Landsdale non sempre mi piace. A volte sembra che ripeta degli schemi già noti.

    Liked by 1 persona

    • Agata (e la tempesta)
      22/07/2015

      Era un must dell’educazione dell’epoca 😉

      Mi piace

    • Agata (e la tempesta)
      22/07/2015

      Lascia perdere il commento sotto, era riferito ad un altro commento. Sì, Lansdale si ripete, ma lo fa con maestria. Il divertimento è assicurato.

      Mi piace

  2. zaidenoll
    22/07/2015

    Landsdale non mi convince, ma con questo mi hai quasi convinta a riprovarci!

    Liked by 1 persona

  3. GramonHill
    07/01/2016

    Forse uno dei meno scorrevoli ma comunque bellissimo.

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: