Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

La passione di una figlia ingrata

frontespizio-figlia-ingrataCi sono fasi della vita che segnano profondamente le persone. Una di queste è l’infanzia. L’altra la vecchiaia. Ci sono persone che indirizzano la nostra vita in un modo o nell’altro. I nostri genitori, i nostri nonni, la loro storia, le nostre radici.

Questo libro l’ho letto quasi per caso, parlandone con una persona conosciuta da poco e con la quale condivido la passione per la lettura, che mi ha spiegato che è in finale, per la sezione narrativa, al Premio Comisso, assieme a Questo viaggio chiamavamo amore di Laura Pariani (Einaudi) e L’affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli (Sellerio).

Sin dalle prime pagine sono stata catturata dall’ambientazione trentina (che di solito non amo, conoscendola).

La storia si svolge  in un presente in cui una madre, affetta da Alzheimer e Parkinson, viene accudita da una figlia  che torna in Trentino in estate e ritrova la “sua” famiglia, fatta da un vicinato variopinto e molto verace.

In questo presente corre anche il filo della memoria, dove l’autrice ci racconta la sua storia. La storia di una donna che si è emancipata per non diventare solamente una brava moglie che sappia cucire, cucinare e pranzare (magari dopo il marito), per aderire al famoso proverbio trentino che dice “che la tàsa, che la piàsa e che la staga a casa” (che taccia, che piaccia e che stia a casa).  In questo desiderio di emancipazione è aiutata e sostenuta dalla nonna materna adottiva, una donna amata forse più della madre.

“Quando ero partita per l’università, temendo le insidie di una cultura più permissiva, mia madre mi aveva consegnato un imperativo morale assoluto: Io le gambe te le fatte, io te le rompo prima che entri dalla porta.”

Riporto questa frase non a caso. In tanti della mia generazione se la sono sentita dire. Questa era l’educazione di allora. Non si andava molto per il sottile. Non ti spiegavano nulla, semplicemente non dovevi combinare niente che potesse mettere in cattiva luce la famiglia o che comportasse ulteriori problemi a quelli che già c’erano. In questo caso la madre impartiva la sua lezione di educazione sessuale.

Nonna Linda, invece, una sera in cui la protagonista, adolescente, elenca i difetti del proprio corpo, si spoglia lentamente davanti agli occhi della nipote dicendole:

“Stropa la boca e vàrdeme, stupida de ‘na putelota! Vardeme! Te par che mi faga schifo? Stupida, mi piaso ancora: e me la godo. Son contenta de piaser. Empara che non te sei sol carne, tete e cul. No val sol quel che te gai en mez ale gambe, ma quel che te gai chi en la testa e su la pel del cor. Stupida! I se ‘namorerà de ti perché te sei bela, bela tuta. E i te vorà ben, perché te diventerai ‘na dona ‘n gamba. Dame da ment a mi. Empara. Dai, stropa quela boca che te me pari paralizada. Vei chi, stupida. Aideme a vestirme, adess, che l’è fret e nen a dormir. Scomizia ti a dir le avemarie, stavolta…”

“Tappati la bocca e guardami, stupida di una bambina! Guardami! Ti sembra che io faccia schifo? Stupida, io piaccio ancora: e me la godo. Sono contenta di piacere. Impara che non sei solo carne, tette e culo. Non vale solo quello che hai in mezzo alle gambe, ma quello che hai qui nella testa e nel cuore. Stupida! Si innamoreranno di te perché sei bella, bella tutta. E ti vorranno bene, perché diventerai una donna in gamba. Dammi retta. Impara. Tappati quella bocca che mi sembri paralizzata. Vieni qui, stupida. Aiutami a vestirmi, adesso, che è freddo e andiamo a dormire. Inizia tu a dire le avemarie, stavolta…

Questo libro ha il pregio di parlare di rapporti familiari, di emancipazione, di lutti, di amore, di amicizia senza mai cadere nella retorica o nel pietismo.

Io non sono riuscita a staccarmene fino a quando non l’ho finito e mi ci sono ritrovata in molte, molte cose.
E ve lo consiglio col cuore.

Una bella recensione la trovate anche sul blog Suddegenere

Titolo: La passione di una figlia ingrata
Autrice: Saveria Chemotti
Editore: L’Iguana Editrice
Pagine: 252
Prezzo: 15 euro

Informazioni su Agata (e la tempesta)

Prende il nome dal suo film preferito dove Agata è una libraia che incontra, tra gli scaffali, l'uomo della sua vita. Sarà che non è libraia, ma lei ancora non gli è sbattuta contro. Nel frattempo fa l'im-piegata - per sopravvivenza - e partecipa ad ogni corso le sbarri la strada, purché non faccia venire il fiatone. Così, da ex pianista, ex corista, passa per la calligrafia, la legatoria, il teatro, il clavicembalo. E, in tutti gli spazi possibili, vi infila i libri, con una netta predilezione per i classici. E tanti libri per bambini, che suo figlio - molto allegramente - snobba. Però la ama e la sostiene nel suo diventare adulta.

16 commenti su “La passione di una figlia ingrata

  1. Pingback: La passione di una figlia ingrata | SUD DE-GENERE

  2. adour
    20/07/2015

    A questo punto dovrei comprare tutti i libri che recensite . 🙂

    Mi ricordo :
    Quando combinavo qualche birichinata, (ed erano tante) scappavo per strada.
    Mia madre allora,si affacciava sul balcone, sporgendosi pericolosamente gridando.
    ” Toninoooooooo mo ca vin i mazzet ca pigné ( tonino quando vieni ti devo riempire di botte). Ma mentre lo diceva, portava la mano a pugno chiuso sulla bocca e la morsicava rabbiosamente.”

    Ed io Piangevo.

    Ma non piangevo per le botte (ed erano tante,ve l’assicuro ), ma perché mia madre, si stava facendo male, morsicandosi.

    Grazie agata per avermi ridato questi bellissimi ricordi.

    Liked by 2 people

    • Agata (e la tempesta)
      20/07/2015

      Grazie a te. Anch’io le ho prese, ma non perché facevo la birichina, ma perché tenevo testa a mio padre. Femminista in fasce 😊

      Liked by 1 persona

  3. adour
    20/07/2015

    Bach però è tristissimo 🙂

    Liked by 1 persona

    • Agata (e la tempesta)
      20/07/2015

      È il pezzo che cita l’autrice verso la fine del libro. Io lo trovo tristemente meraviglioso.

      Mi piace

  4. speranza
    21/07/2015

    dunque le abbiamo prese tutt* 😀

    Liked by 2 people

  5. zaidenoll
    21/07/2015

    Io non le ho mai prese :-), qualche volta le ho date pero’ 😀

    Liked by 2 people

  6. adour
    23/07/2015

    ahahhah non ci credo,nel foggiano menano di brutto 😀 ormai è sotto la tutela di Amnesty international

    Liked by 2 people

  7. speranza
    23/07/2015

    @zaidenoll: il tuo inconscio ha rimosso. credimi.

    Liked by 1 persona

  8. Pingback: Sulle tracce di Antonia Pozzi | LibriPensieri

  9. Pingback: Ci (ri)mettiamo la faccia: i migliori libri letti nel 2015 | Parla della Russia

  10. Pingback: Ti ho cercata in ogni stanza | Parla della Russia

Rispondi

Seguimi su Twitter

Ultimi commenti

Agata (e la tempesta… su Georgia
ariafelice su Georgia
burekeater su Il sole dei morenti
Cristina Diaxasso Se… su Il ritorno. Padri, figli e la…
Agata (e la tempesta… su Georgia
