Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il nostro Richard Scarry

1920485_10205885627241349_5244902891153683814_nRichard Scarry vecchio e nuovo

E così ho tirato fuori dalla libreria di casa il nostro vecchio libro, mio e di mia sorella, cartonato con un paio di pagine strappate, le pagine ingiallite e gli angoli smussati…L’ho aperto e sono tornata negli anni ’80 quando con fiocchetti nei capelli e vestitini di sangallo, leggevo per mia sorella più piccola, e cercavamo Zigo Zago in ogni pagina e ridevamo per Donato Sbadato. Ed ho cercato Zigo Zago per Flavio e rincorso il cappello di Donato, e mi sono indignata per i figli della signora Porcellini che non conoscono le buone maniere, ed ho ripetuto l’alfabeto, ed ho fatto un bel giro a Felicittà.

 

phpThumb_generated_thumbnailjpgNon so se è perchè è così intriso di ricordi, ma questo è e per sempre resterà il mio libro preferito del grande Richard Scarry…e da quanto piace a Flavio credo che sia la stessa cosa anche per lui. Peccato che  non lo stampino più!

tutti-felici-a-felicita-libro-87115La passione per questo libro ci ha indotto ad incrementare la nostra Scarry-collezione, con un volume uscito da poco, “Tutti Felici a Felicittà”, che riunisce qualche storia di Richard Scarry ed è corredato da una lunga e divertente sezione di giochi alla fine. Il volume ha il merito, direi enorme per un cinquenne, di essere tutto in stampato maiuscolo, e quindi lo usiamo regolarmente per allenarci con la lettura.

 

 

 

E’ sorprendente e bellissimo attraversare le generazioni, unire i ricordi con le aspettative per il futuro…tutto grazie ad i tratti inconfondibili di un grandissimo autore.

Titolo: Tutti felici a felicittà
Autore: Richard Scarry
Editore: Mondadori

Informazioni su zaidenoll

Archeologa Preistorica, convinta evoluzionista, militante multiculturalista e lettrice ossessivo compulsiva: dall’etichetta dello sciampo all’ultimo numero di Nature. La sua #sfida2016: curarsi con i libri, che siano premi nobel o robetta terapeutica.

2 commenti su “Il nostro Richard Scarry

  1. polimena
    28/01/2015

    Ti capisco! Per noi bambine “il libro” era Ciao sono la Stefi! Tuttora conservato come una reliquia da mia sorella e tramandato al figlio oramai maggiorenne 🙂

    Liked by 1 persona

  2. speranza
    28/01/2015

    bella tu. e bello Flavio.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28/01/2015 da in Amore a prima svista, Letteratura per bambini e ragazzi, Ora in libreria con tag .

Seguimi su Twitter

