Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Manuale di pulizie di un monaco buddhista

Da quando sono mamma, vado in bestia ogni volta che sento dire che quando mio figlio sarà grande si ricorderà di quanto ho giocato con lui, non se la casa era pulita a meno, sottintendendo che chi si dedica all’ordine e alla pulizia trascura i poveri figlioli. Questa scemenza sui social gira parecchio.

Io sono ordinata e, ho scoperto, sono zen.manuale-di-pulizie-collage

Pulire, mettere in ordine, avere cura delle cose, riciclare e riutilizzare sono gesti di rispetto di sé e degli altri; o quanto meno sono i miei gesti, quelli per riordinarmi l’anima prima di iniziare o finire una giornata.

Questo librino non è certamente scritto con uno stile memorabile, non è letteratura né alta filosofia. E’ un vero e proprio manuale, che insegna come pulire il bagno o fare il bucato, come riutilizzare gli stracci e come scrostare le teglie, e raccomanda di non cantare mentre si fa il bagno, perchè il silenzio è un dono prezioso e se ne trae giovamento.

Non è un libro da sacra illuminazione, ma contiene una certa Arte: quella della cura, della disciplina, della gentilezza verso le cose, dell’attenzione ai gesti che compiamo.

A me sembra una bella cosa da insegnare ai figli.

Lo consiglio a chi ha voglia di fare pulizia, dentro o fuori di sé.

E a chi, come me, vuole smettere di sentirsi in colpa per essere una persona ordinata.

Keisuke Matsumoto

MANUALE DI PULIZIE DI UN MONACO BUDDHISTA

A.Vallardi ed.

164pagg.

Informazioni su mam coumba

mamma single, blogger, counsellor, esperta di migrazioni e nuove identità

9 commenti su “Manuale di pulizie di un monaco buddhista

  1. polimena
    25/09/2014

    La rece è bella e condivisibile. Il problema è che io non sono ordinata e non sono neppure zen e non saprei neppure come insegnare questa arte straordinaria 🙂

    Mi piace

    • nenenabou
      25/09/2014

      allora leggiti questo libro, perchè il signor monaco che l’ha scritto invece sì che sa come insegnarla 🙂

      Mi piace

      • polimena
        25/09/2014

        Vivo con un uomo così ordinato da essere per i miei gusti un poco “psyco”…se fossimo in due sarebbe troppo 🙂
        Mi sa che lui non è un buon maestro perché 2 su 2 figli hanno preso da me. Sai che lo potrei regalare a lui????

        Mi piace

  2. zaidenoll
    25/09/2014

    Io come Polimena. Più capisco come è lo Zen più lo sento lontano da me. Però stima e ammirazione!

    Mi piace

    • nenenabou
      25/09/2014

      per fortuna! se anche tu fossi stata zen a chi avrei potuto ispirarmi per la mia parte non zen?! :*

      Mi piace

      • zaidenoll
        25/09/2014

        Tanto meglio allora 🙂 Chissà come si chiama il contrario dello zen? Forse Enz 😀

        Mi piace

  3. speranza
    25/09/2014

    io sono come zaide e polimena. però il libro pare interessante, magari in un’altra vita diventrò un’ordinata zen

    Mi piace

  4. Tatiana Larina
    12/10/2014

    io sono ordinata ma non zen, più che altro condizionamenti indotti dall’educazione di una mamma ingombrante, ma senza la casa ordinata, i letti fatti, il dolce della colazione sulla tavola, non riesco a fare niente. Questo libro mi serve più che mai, un po’ di zen potrebbe aiutarmi a sopravvivere 😀

    Mi piace

    • nenenabou
      13/10/2014

      provalo, tatiana, aspetto le tue impressioni!

      Mi piace

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24/09/2014 da in I saggi russi & Co. con tag , , .

Seguimi su Twitter

