Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Caleidoscopio di Archibald J. Cronin

downloadUna giornata tra le corsie d’ospedale. Dall’alba al tramonto all’interno di un nosocomio inglese dove si trova compresso un vero e proprio microcosmo vivace, sognante, pensieroso, innamorato, allegro e depresso; uno spaccato umano fatto di medici, infermieri, pazienti, visitatori, inservienti in cui Archibald J. Cronin riversa con amabile leggerezza la propria capacità di descrivere in poche righe dei caratteri forti e credibili, tratteggiando personaggi nitidi mossi da sentimenti viscerali dai quali l’autore britannico ricava le sfumature più intime e recondite.
In particolar modo l’obiettivo si possa sulla caposala Fany, tanto professionale, comprensiva e inamovibile sul lavoro, quanto dubbiosa riguardo le sue certezze, vulnerabile ed indifesa al cospetto dell’affascinante Fred del quale è perdutamente cotta. Quindi sul chirurgo storico dell’ospedale, ovvero Sir Walter chiamato affettuosamente in segreto Zio Walt, un luminare della medicina ora sul viale del tramonto ma deciso a non mollare nonostante il difficile caso che gli si presenta in quella mattinata.
Ad assisterlo c’è Barclay, ambizioso e deciso, si scoprirà poi dotato di una gentilezza e di perspicacia fuori dal comune.
Le parole raccontano della vita, di cadute e nuove ascese, è il ritmo dell’esistenza a pulsare con le sue gioie e i dolori, circoscritto ad un mondo a parte dove storie di varia natura si ergono con vigore per nulla sminuite da regole, incarichi e mansioni. Impossibile soffocare l’urgenza dei sentimenti, impensabile perdere di vista la propria umanità concentrata nell’ottenere il lasciapassare per un percorso costellato di tanti sorrisi e poche lacrime. La rincorsa all’amore, alla carriera, al raggiungimento di una vita radiosa investono sia i personaggi principali come quelli posizionati più in disparte. Una lettura breve e piacevole sulla speranza ma anche sulle piccole e grandi crudeltà della vita, il tutto con un piglio raffinato e delicatamente avvolgente.

Annunci

Informazioni su ratosdeporao73

Mi nutro di libri e cinema, di fumetti e musica. Ogni tanto però devo ricordarmi di metter qualcosa sotto i denti e allora esagero. Sono un "aspirante mancato" per eccellenza: calciatore, motocrossista, hockeysta, studente universitario, filatelico, pescatore e chi più ne ha più ne metta. Però come padre me la cavo egregiamente (scusate l'autocelebrazione). Per il momento mi fermo qui che altrimenti la Enza mi uccide :D

2 commenti su “Caleidoscopio di Archibald J. Cronin

  1. polimena
    22/09/2014

    Un romanzo – romanzo, insomma!

    Mi piace

  2. speranza
    25/09/2014

    segnato anche questo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17/09/2014 da in Amore a prima svista.

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: