Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Le navi dei vichinghi, Frans Gunnar Bengtsson

consigli di lettura da Tuttolibri, per gli amanti della letteratura scandinava

LibriPensieri

le_navi_dei_vichinghiRiporto qui il link all’introduzione al libro “Le navi dei Vichinghi” scritta da Chabon (Premio Pulitzer) apparso ieri su Tuttolibri de La Stampa.

In particolare, dice Chabon “Bengtsson ci descrive il mondo intorno all’anno 1000 visto attraverso lo sguardo di chi in quei giorni ne abitò i territori più settentrionali, offrendo una ricostruzione storiografica convincente e accurata, cogliendo con sorprendente acutezza le minuzie che compongono il mosaico delle umane vanità e mostrando l’instancabile verve di un consumato narratore; ma soprattutto – ed è la più notevole delle tante straordinarie qualità di questo libro – condendo le pagine di un intimo distacco, una vicinanza nella distanza, un’ironia sincera che sono al tempo stesso di antico e postmoderno. E’ proprio quel tono caustico, disincantato, da esperto conoscitore dell’umana follia, al contempo caritatevole e crudele, a dare unicità al romanzo; è proprio quello humour impassibile la peculiarità più apprezzata da colore che amano…

View original post 171 altre parole

Annunci

Informazioni su Agata (e la tempesta)

Prende il nome dal suo film preferito dove Agata è una libraia che incontra, tra gli scaffali, l'uomo della sua vita. Sarà che non è libraia, ma lei ancora non gli è sbattuta contro. Nel frattempo fa l'im-piegata - per sopravvivenza - e partecipa ad ogni corso le sbarri la strada, purché non faccia venire il fiatone. Così, da ex pianista, ex corista, passa per la calligrafia, la legatoria, il teatro, il clavicembalo. E, in tutti gli spazi possibili, vi infila i libri, con una netta predilezione per i classici. E tanti libri per bambini, che suo figlio - molto allegramente - snobba. Però la ama e la sostiene nel suo diventare adulta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28/07/2014 da in Ora in libreria, Viaggi e miraggi.

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: