Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Chadzi-Murat

41d5KsCR4+L._SS500_… e poi arriva la piccola casa editrice che pubblica un piccolo capolavoro della letteratura mondiale. Chadzi-Murat  è un romanzo breve di respiro storico e di eccezionale importanza. Tolstoj racconta la storia di uno dei protagonisti delle lotte di fine XIX sec. tra regime zarista e popoli del Caucaso. Le atrocità di una guerra infinita per il dominio di periferici angoli dell’impero hanno radici in lotte ancestrali. Le origini delle divisioni dovute a questioni tribali e all’eterno divide et impera.

Tolstoj utilizza una tecnica narrativa su livelli plurimi. La narrazione ha diverse prospettive e punti di vista: il protagonista da cui il libro prende il titolo, i generali russi e le proprie consorti, le truppe dislocate nel Caucaso (memorabile la morte del soldato semplice e della percezione della famiglia lontana), la lontana della lontana corte degli zar con i giochi di potere.

A Tolstoj basta poco per rendere universale un libro che diventa denuncia di violenze e profezia di una guerra senza fine e dimenticata, nascosta tra montagne selvagge.

Una nota: l’incipit è strepitoso. Mistero, suspense, tensione, ambientazione folk si mescolano per catapultare il lettore in Cecenia.

consigliato: perchè è Tolstoj è uno di quegli autori infinit; perchè il Caucaso è una regione meravigliosa; perchè la storia ha risposte per tutto; per entrare direttamente in un conflitto tanto sconosciuto quanto atroce e senza soluzione

sconsigliato: non è il solito Tolstoj e abituati a un certo ritmo questo libro potrebbe deludere

Autore: Lev Tolstoj
Editore: Voland, formato ebook
Lingua originale: russo
ISBN: 8862430655
prezzo di copertina: 4,99€

Annunci

Informazioni su Tatiana Larina

russa per vocazione, dedica ogni minuto libero a leggere qualsiasi cosa le passi a vista da arabi, persiani e indiani a scandinavi e russi, dai diari di viaggio alle saghe familiari e fantasy con un debole dichiarato per l‘italiano puro. Non che disprezzi chick-lit, fantasy e gialli da strapazzo, ma per carità non propinatele spazzatura spacciata per capolavori. Mamma e ricercatrice, dopo un decennio o più a girare per trovar chi sa cosa, è arrivata alla conclusione che un libro come si deve ti porta più lontano del ‘Millennium Falcon’.

3 commenti su “Chadzi-Murat

  1. polimena
    17/07/2014

    Wow!

    Mi piace

  2. Pingback: Noi | Parla della Russia

  3. Pingback: Guerra e Pace | Parla della Russia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14/07/2014 da in Amore a prima svista, Un classico è per sempre con tag .

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: