Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Nei luoghi oscuri – Gillian Flynn

ImageE’ notte fonda, quel fatidico 3 gennaio 1985. Tutti dovrebbero essere al sicuro nelle loro case in un paesino delle pianure centrali degli Stai Uniti, ma non è per tutti così. Una donna è riversa nel corridoio, è stata accoltellata ed è in un lago di sangue, la testa quasi staccata dal corpo da un colpo di fucile. Sua figlia è poco distante, uccisa da colpi di scure. Un’altra figlia giace vicino alla sua cameretta, strangolata. La figlia più piccola, Libby, sette anni, è scappata dalla finestra ed ora si nasconde tra le canne della vicina palude. Suo fratello, Ben, 15 anni, la sta cercando. Lo arresteranno per il massacro della sua famiglia ad opera delle sette sataniche di cui si dice Ben faccia parte.

Inizia così un romanzo la cui trama è intrigante, piena di interrogativi, in cui si va ad analizzare non solamente un triplice omicidio avvenuto ventiquattro anni fa, ma anche nella psicologia dei sopravvissuti, in questo caso una Libby Day (si giocherà molto con questo cognome, nel romanzo) che cresce con un lato oscuro, che piano piano verrà alla luce.

Ma attenzione, non tutto è come sembra, anzi nulla. Grazie alle insistenze di un club di investigatori per passione, Libby scoprirà la verità, grazie anche al meccanismo del flashback, che ci porterà indietro ai giorni precedenti a quella notte.

Un libro strano, con un’idea di base molto interessante ma che secondo me non riesce mai a portarti a pensare di dover finire il capitolo, poi quello successivo, e quello dopo ancora. Un romanzo indubbiamente ben sviluppato, ma che non mi ha fatto pensare ad un romanzo da ricordare. Peccato, gli elementi c’erano tutti. Però, se cercate un thriller un po’ fuori dalle righe, pensateci. Potrebbe essere una vera rivelazione.

Titolo: Nei luoghi oscuri
Autore: Flynn Gillian
Pagine: 433
Prezzo: euro 9,00
Editore: Piemme

Annunci

3 commenti su “Nei luoghi oscuri – Gillian Flynn

  1. polimena
    17/06/2014

    Però, è intrigante!!

    Mi piace

  2. Tatiana Larina
    17/06/2014

    grazie!!! non capisco se ti è piaciuto davvero o no

    Mi piace

  3. Cartaforbicesasso
    17/06/2014

    Polimena, lo è davvero! Tatiana, sai che ancora non lo so? L’ho finito a Bellinzona e devo ancora metabolizzarlo, temo. Ma penso che sarà un si, mi è piaciuto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17/06/2014 da in Russi & Gialli.

Seguimi su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: