Il troppo stroppia

TRECUGINE

goldfinch-881x1024 Se solo fosse possibile aprire a caso questo libro e leggerne dieci pagine. Se solo non avesse trama. Se non avesse uno svolgimento cronologico. Ne consiglierei la lettura a spizzichi e bocconi. Ne raccomanderei dosi minime che lascino sempre un po’ di fame.
Le feste in Terronia sono all’insegna del troppo. Troppo buono. Troppo tanto. Troppo unico. Troppo raro. Troppo prezioso. Il cibo sublime diventa disgustoso, e si finisce per pensare al digiuno come a una gioia dei sensi.
The Goldfinch sembra una Pasqua ebolitana. Apri la prima pagina e pensi che non ne avrai mai abbastanza. Dopo cinquanta lo adori ancora, perché la storia è struggente e la scrittura perfetta. Dopo duecento pagine le emozioni sono tutte in formicolio. A duecentocinquanta i sensi sono anestetizzati. E anche se tutto è bello e buono nella prima pagina come nella settecentocinquantesima, neanche Gargantua e Pantagruel hanno più voglia di leggere.
La…

View original post 197 altre parole

9 risposte a "Il troppo stroppia"

Add yours

    1. Zaidenoll, go ahead! sarei felice di sentire il tuo parere.
      La tizia ci ha pur sempre vinto il Pulitzer, e magari io non ho abbastanza fluido letterario per capire la grandezza di questo libro. O forse è questione di gusti, o di tempi.
      Fammi sapere, poi contro-recensisci demolendomi, e diamo vita ad una diatriba letteraria che i liceali studieranno a scuola tra due secoli. Eh?

      "Mi piace"

      1. …assolutamente si! Comunque sono convinta che hai ragione, e’ solo che aspettavo troppo questo libro per mollarlo cosi’ senza un rimpianto 😀

        "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑