Il corpo che affiora

1704396_0Avrei voluto cominciare questa recensione spiegando la storia che viene narrata nel romanzo: un misterioso omicidio seguito da altri due, le indagini sempre più serrate intorno all’omicida, la suspance, gli indizi che diventano prove, la tensione della cattura del colpevole. Purtroppo in questo romanzo le cose non vanno esattamente così. Tutta la storia è incentrata, più che sulla soluzione del mistero, sulle vicende private e personali dei protagonisti.
L’amicizia tra un ispettore della omicidi ed un’amica di vecchia data, l’amica in questione che vorrebbe un nuovo lavoro ma che viene osteggiata dal marito, le piccole ed insignificanti vicende della Stoccolma “bene”, sull’isola di Sandhamm.
Avrei voluto spendere parole di elogio per un thriller che ti inchioda alle proprie pagine, ma già ben prima di metà romanzo mi sembrava di essere precipitato in una sorta di Peyton Place in salsa svedese. Gli omicidi si risolvono praticamente da soli, senza che né l’ispettore né gli altri protagonisti del romanzo possano o – si ha l’impressione – vogliano fare qualcosa.
Un romanzo decisamente fiacco, senza nessun tipo di suspance, senza grinta. Da parte mia, il primo ed anche l’ultimo libro di Viveca Sten.

Titolo: Il corpo che Affiora

Autore: Viveca Sten

Editore: Rizzoli 2010
Pagine: 384
ISBN:  17043960

Pubblicato da Zaidenoll on behalf of SassoForbiceCarta

7 risposte a "Il corpo che affiora"

Add yours

  1. La rece è di SassoForbiceCarta, ma l’odio giurato per Camilla Lackberg è tutto mio 🙂 in una mia rece su anobii le consigliavo di coltivare begonie in Guatemala…non so se rendo l’idea :D. Invece se non l’hai lett, ti consiglio vivamente Asa Larrson ( se ce la faccio pubblico qualcosa).

    "Mi piace"

  2. Anche io odio la Lackerbeck (a mia volta strongata a male parole su anobii) e francamente di questi gialli scandinavi ne ho piene le tasche e pensare che questi nordici scrivono tanto altro e lo scrivono così bene!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑