Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il cacciatore di teste

978880620832GRACi sono pochi romanzi che mi catturano fin dalla prima pagina, e “Il cacciatore di Teste” di Jo Nesbo è assolutamente uno di questi. L’incipt è intrigante, sono delle semplici dissertazioni sulla fisica, ma ad un tratto il quadro si complica, diventa torbido, cupo, e si capisce che la situazione è tutt’altro che piacevole: incastrato a testa in giù dentro i rottami di un’auto, circondato da cadaveri e da benzina che sgocciola.
Comincia così questa fatica di Jo Nesbo, un romanzo incredibilmente avvincente, pieno di colpi di scena, dove niente è quello che sembra. Anche la storia è avvincente: un cosiddetto “cacciatore di teste”, colui che recluta e fa assumere top manager presso le grandi aziende, che utilizza i metodi investigativi dell’FBI per individuare i candidati migliori alle posizioni richieste. Una persona forte, carismatica, che compensa la sua bassa statura con un’intelligenza acutissima ed un carattere forte e dominante, con una moglie bellissima ed intelligente, una vita al di sopra delle possibilità della maggior parte di noi, anche del nostro protagonista, Roger Brown.
Così, per potersi permettere il suo tenore di vita decisamente sopra le righe, il nostro Roger trova un’espediente originale: ruba opere d’arte che rivende al mercato nero con la complicità del responsabile della sicurezza della sua azienda, un bordeliner psicopatico fissato per le armi da fuoco e per una prostituta.
Tutto sembra filare liscio, finché la perla più preziosa della sua collana di candidati, Clas Greve, gli rivela di avere scovato nell’appartamento della nonna che sta ristrutturando addirittura un Peter Paul Rubens, che si pensava distrutto durante la seconda guerra mondiale…
La struttura narrativa è avvincente, scorre con una velocità impressionante, quasi non ci si accorge del susseguirsi dei capitoli. Inoltre, particolare che a me piace tantissimo, metà romanzo è “circolare”, cioè ritorna al punto di partenza, una sorta di Pulp Fiction dei romanzi.
Azione, avventura, suspense, colpi di scena a ripetizione – specialmente nelle battute finali del romanzo – fanno de “Il cacciatore di teste” un libro eccellente, vivo, intrigante. Assolutamente da leggere.

Autore: Jo Nesbo
Lunghezza stampa: 304 pp.
Editore: Einaudi 2013
ISBN:  9788806208325

Pubblicato da Zaidenoll on behalf of SassoForbiceCarta

Advertisements

Informazioni su zaidenoll

Archeologa Preistorica, convinta evoluzionista, militante multiculturalista e lettrice ossessivo compulsiva: dall’etichetta dello sciampo all’ultimo numero di Nature. La sua #sfida2016: curarsi con i libri, che siano premi nobel o robetta terapeutica.

5 commenti su “Il cacciatore di teste

  1. Tatiana Larina
    22/03/2014

    bella la rece!! Nesbo è bravo e se non capisco male questo non appartiene alla saga di Henry Hole (che mi pare un tantinello sfigato – Zaidenoll non mi bannare!!). Morale della favola, lo leggerò!

    Mi piace

  2. laura
    23/03/2014

    Mi permetto di farle notare che col significato di ‘ansiosa attesa’ sia il francese sia l’italiano hanno adottato il sostantivo inglese “suspense” mantenendone intatta l’ortografia.

    Mi piace

  3. Pingback: Polizia | Parla della Russia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21/03/2014 da in Dieci piccoli Russi, Russi & Gialli con tag .

Seguimi su Twitter

Ultimi commenti

ariafelice su #5libri resistenti
maria san su #5libri resistenti
Agata (e la tempesta… su Gli anni
Agata (e la tempesta… su #5libri resistenti
polimena su #5libri resistenti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: