Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

The Help

Immagine

Si legge tutto d’un fiato, per cercare di capire se le protagoniste trionferanno o meno: è ben scritto, scorre, appassiona e emoziona e ci fa sentire tutti paladini della causa antisegregazionista e antirazzista dell’America di Martin Luther King. Mi ha entusiasmato!

Eppure quando l’ho chiuso sentivo un sassolino nella scarpa che ho messo un po’ a identificare.

Dio! come sono tutti stereotipati!
Le nere: sottomesse ma non troppo, educate ma non tutte, ma comunque tutte di gran buoni sentimenti, inamidate e amorevoli. Le bianche: cattive, magre, segaligne e cotonate, pessime madri e pessime amiche, mogli scadenti, indefesse sostenitrici della causa della differenza razziale, tutte indistintamente donne ottuse, senza cuore e senza compassione.

Mancano le sfumature, in questo libro.

E le sfumature, a parer mio, fanno la differenza tra un libro che ti insegna qualcosa e uno invece che riproduce lo stesso trito messaggio di Via col Vento: Mamy è la nostra Mamy, d’accordo, ma quanto razzista è pensare alle cameriere nere solo in termini di Mamy?

  • Titolo: The help
  • Autore: Kathryn Stockett
  • Traduttori: Colombo A., Frezza Pavese P.
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Omnibus
  • Data di Pubblicazione: Gennaio 2012
  • ISBN: 8804617829
  • ISBN-13: 9788804617822
  • Pagine: 524
Informazioni su mam coumba

mamma single, blogger, counsellor, esperta di migrazioni e nuove identità

7 commenti su “The Help

  1. polimena
    23/01/2014

    Condivido e sottoscrivo tutto!! Mancano le sfumature, per il resto si legge d’un fiato.

    Mi piace

  2. Ho letto questo libro più di un anno fa, dopo aver visto il film.
    Io credo invece che le sfumature ci siano: Eugenia Phelan e Celia Foote da un lato, Minny dall’altro.

    Mi piace

    • zaidenoll
      28/01/2014

      Anche tra i Russi non c’e’ un perfetto accordo su questo libro! ( e va bene cosi’). A me e’ piaciuto molto enon l’ho trovato superficiale.

      Mi piace

  3. speranza
    08/02/2014

    la penso come i”ilmio mondo di libri”: ho letto diverso tempo fa il libro e mi era piaciuto molto.
    ps. nn sapevo dell’esistenza di un film. rimedierò

    grazie

    Mi piace

  4. Nico
    20/03/2014

    Condivido la rece al 100 %. Poi, sarà il mio pregiudizio sugli americani, ma quanto stereotipata è anche la protagonista, unica bianca che contro tutto e tutti difende la causa antisegregazionista?mi sembra molto filone Erin Brokovich o come si scrive e tutta quella filmografia americana dei deboli contro i forti. Il libro però nel complesso mi è piaciuto tantissimo!

    Mi piace

  5. zaidenoll
    20/03/2014

    Beh Cri*Polly* NIco, fronte compatto!Sicuramente avete ragione voi!

    Mi piace

  6. Pingback: #5Libri meglio del film | Parla della Russia

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23/01/2014 da in Primo: non discriminare, Varie con tag , , .

Seguimi su Twitter

